Villoresi Est, l’area di sosta sull’A8 diventa modello di mobilità sostenibile

area villoresi est milano laghi

MILANO – Innovativa e più green. L’area di servizio Villoresi Est sulla Milano Laghi, è stata inaugurata questa mattina, giovedì 23 gennaio, dopo i lavori di riqualificazione. Nella rinnovata area di sosta è stato installato il tredicesimo impianto a metano su rete autostradale.

Le parole dell’assessore Mattinzoli

Dettaglio sottolineato anche dall’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli: «E’ il tredicesimo impianto a metano su rete autostradale, e siamo a 200 impianti a metano in Lombardia, una dotazione che pone la Lombardia al primo posto in Italia, risultato ottenuto grazie alla stretta collaborazione tra Regione Lombardia e Q8. In questi anni, infatti, la collaborazione con le imprese del settore ha prodotto risultati sempre più lusinghieri in termini di crescita per le stesse imprese e di benefici per i cittadini grazie al miglioramento dell’offerta di carburante eco-sostenibili con positive ricadute sulla qualità dell’aria e dell’ambiente».

L’area di servizio Villoresi Est, è una delle più strategiche della rete autostradale. La sua riqualificazione è stata cofinanziata dai Fondi CEF dell’Unione Europea, poiché offre agli utenti la possibilità di “fare il pieno” di carburanti alternativi quali gpl, metano, ricarica elettrica e l’utilizzo di energie rinnovabili.
Uno dei principali obbiettivi della Commissione Europea, infatti, è la transizione verso un’economia a impatto zero.

villoresi est area sosta – MALPENSA24