Villa Recalcati dà il benvenuto ai 18 nuovi dipendenti della Provincia di Varese

VARESE – La Sala Convegni di Villa Recalcati ha accolto oggi, giovedì 30 dicembre, un momento di benvenuto organizzato dall’amministrazione provinciale per accogliere i 18 nuovi dipendenti assunti dall’ente. «Ci auguriamo che vi possiate innamorare del lavoro che andrete a fare», ha detto il neo vicepresidente della Provincia Barcaro.

L’ente più vicino ai comuni

Ad aprire la mattinata, accogliendo i 18 nuovi assunti, è stato proprio Alberto Barcaro, che ha portato anche i saluti del presidente Antonelli. «Per me è la prima uscita ufficiale da vicepresidente. È un piacere accogliervi e speriamo che la Provincia di Varese possa diventare una vostra seconda casa». Barcaro ha sottolineato la volontà di Villa Recalcati di rappresentare sempre più un punto di riferimento strategico per le amministrazioni comunali del varesotto. «Abbiamo necessità di ripartire come ente: la Delrio è stata una riforma zoppa, ma sembrerebbe che in futuro le province torneranno ad avere un ruolo fondamentale. È l’istituzione più vicina ai comuni ed è l’ente che può dare loro risposte». Barcaro ha aggiunto che col nuovo bilancio ci saranno nuovi ingressi anche nel settore di Protezione civile e sicurezza di cui si è occupato in questi anni. Quindi un ultimo messaggio ai dipendenti. «Noi politici siamo di passaggio, ma gli amministratori restano. Voi potrete avere una storia e dare risposte a tutti i territori».

provincia Varese dipendenti

Forze giovani per la Provincia

Infine è stata la segretaria generale della Provincia di Varese Antonella Guarino a rivolgersi ai nuovi arrivi. «Oltre a voi sono arrivate pochi giorni fa 71 persone assunte presso il settore lavoro. Quest’anno la Provincia sfiora il traguardo delle 100 assunzioni, e di questo siamo orgogliosi». Da parte sua c’è stato anche un ringraziamento ai dipendenti dell’ente per l’impegno degli ultimi anni. «C’è stato un crollo vertiginoso di assunzioni con la Delrio e in tanti si sono fatti carico di molti più lavori rispetto a quanto fatto in precedenza. A loro va un grazie: adesso possono contare su queste nuove forze giovani». Quindi la segretaria ha illustrato la struttura organizzativa della Provincia di Varese ai nuovi dipendenti, annunciando anche che nei primi mesi del 2022 partirà per loro un percorso di formazione generale e specialistica.