Una sera di corsa per Varese: il 16 giugno “Tra Ville e Giardini” festeggia 10 anni

La presentazione di "Tra Ville e Giardini" a Palazzo Estense

VARESE – Un evento diventato ormai una tradizione, tanto che l’edizione 2023 avrà un numero tondo: “Tra Ville e Giardini” celebra i suoi primi 10 anni. L’appuntamento podistico organizzato dall’Asd Runner Varese si svolgerà in orario serale il prossimo venerdì 16 giugno, con le iscrizioni dalle 18, il minigiro per i bambini dalle 19.30 e a seguire dalle 20 la partenza della corsa competitiva e della non competitiva.

Percorsi rinnovati

La formula propone come da consuetudine due percorsi: uno da 11,850 km per i competitivi e uno da 7,8 km per i non competitivi, accompagnati dagli amici a quattro zampe, il tutto anticipato dal minigiro per i più piccoli. Entrambi gli itinerari sono stati rivisti e adattati, per rispondere al meglio alle esigenze viabilistiche e per offrire sempre qualche piccola novità agli atleti. Confermato il transito nei giardini delle ville rappresentative della città, che danno il nome alla corsa: nel percorso breve è previsto un passaggio dalle Ville Ponti, mentre nel percorso lungo ci sarà anche un passaggio da Villa Panza. Il minigiro sarà invece svolto interamente all’interno dei Giardini Estensi.

Iscrizioni aperte

Le iscrizioni (al momento già 250 si sono prenotati) sono aperte con le consuete modalità: online sul sito di Runner Varese e presso Ottica Giorgi. Per gli atleti competitivi all’arrivo saranno consegnate maglia e medaglia, per gli atleti non competitivi un omaggio floreale e il gadget eventualmente acquistato in fase di iscrizione. Le premiazioni, oltre agli usuali premi per i piazzamenti assoluti e di categoria, assegneranno al primo uomo e alla prima donna i trofei Memorial Zanella e Memorial Bottari per ricordare amici scomparsi. Per gli atleti competitivi inoltre durante le premiazioni finali saranno sorteggiati due pettorali per l’Orsa Pravello Trail, due pettorali per la 10k StraLugano e due pettorali per la mezza maratona di Como, offerti dalle rispettive società organizzatrici, gemellate con Runner Varese.

Il risvolto sociale

Come da consuetudine il ricavato sarà devoluto ad un ente che si occupa di progetti sul territorio con scopi benefici: anche quest’anno sarà supportato il progetto dell’Associazione Nazionale Carabinieri che sostiene famiglie in difficoltà economica. Ci sarà inoltre una nuova iniziativa di solidarietà: il progetto Doppio Nodo sarà presente con un gazebo dedicato per la raccolta di scarpe da corsa e vestiti in buono stato e lavati prima della consegna, che verranno distribuiti ai senzatetto e alle persone bisognose dal Vegan Power Team, società Fidal di atleti vegani, e dalla Compagnia della Polenta, associazione di volontariato che si occupa di dare supporto attivo ai senzatetto di Milano. Ci sarà infine la presenza di un gazebo e di varie atlete appartenenti all’associazione Filo Lilla, che nasce non solo per supportare e sostenere le famiglie che si trovano in difficoltà ad affrontare tutte le problematiche legate ad un disturbo alimentare, ma anche per sensibilizzare, informare e promuovere attività di prevenzione e di divulgazione.