Varese va di corsa “Tra ville e giardini”. Nona edizione con la novità Villa Aletti

VARESE – Si rinnova questo venerdì, 10 giugno, l’appuntamento con “Tra Ville e Giardini”, manifestazione podistica serale che si snoda tra le vie e i parchi del centro di Varese. Si punta a raggiungere le 750 iscrizioni tra gara competitiva e non competitiva, con due diversi percorsi. La finalità è benefica a favore di Anc Varese che utilizzerà il ricavato per le famiglie in difficoltà economica.

Edizione numero 9

“Tra Ville e Giardini”, organizzata dall’Asd Runner Varese, arriva alla sua nona edizione, confermando la tradizione di appuntamento che apre l’estate. Quest’anno, dopo che nel 2021 si era svolta solo la gara competitiva, la manifestazione podistica prevede un ritorno
al doppio percorso: uno per gli atleti competitivi da 11,3 km con partenza alle 20 e uno per i camminatori e gli atleti non competitivi da 6,45 km con partenza alle 20:15. Alle 19:30 si svolgerà anche un minigiro per i bambini e una passeggiata per le famiglie con gli amici a quattro zampe. A presentare il programma a Palazzo Estense gli organizzatori di Asd Runner Varese: il presidente Nicola Mandrisi, Guido Marabelli che ha curato i percorsi e Rosy Caliaro che ha illustrato gli aspetti organizzativi.

Percorsi e iscrizioni

Le iscrizioni saranno possibili solamente online per i corridori competitivi, mentre per i non competitivi sarà possibile iscriversi anche presso Ottica Giorgi in corso Moro a Varese. Tutte le informazioni dettagliate sono presenti sul sito di Runner Varese. Gli atleti competitivi riceveranno nel pacco gara la maglia creata appositamente per l’edizione e la medaglia realizzata a mano al taglio del traguardo. Gli atleti non competitivi riceveranno un omaggio floreale. All’arrivo sarà previsto un ristoro per tutti. I percorsi sono stati rivisti appositamente per far tesoro dei punti di forza e delle correzioni richieste dalle scorse edizioni. Tra le novità c’è il transito nel parco della Villa Aletti-Spartivento a Biumo. «Una villa privata – ha spiegato Mandrisi – il proprietario ci ha messo a disposizione il passaggio. È stata aperta solo una volta per le Giornate del Fai, sarà una bella occasione per vederla».

Finalità benefica

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Varese, con l’assessore allo sport Stefano Malerba che ha sottolineato la valenza non solo sportiva dell’appuntamento, il supporto di numerose realtà del territorio, dei volontari e il sostegno costante degli sponsor. Come ogni anno il ricavato dell’evento sarà destinato in beneficenza, e per questa edizione la società Runner Varese ha scelto di supportare il progetto dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Varese. «Mettiamo in campo 20 volontari che avranno il compito di garantire la sicurezza di chi corre e di ridurre il disagio per la città – ha detto il presidente di Anc Roberto Leonardi – i fondi saranno utilizzati per il nostro progetto “Alimenti preziosi” curato da Maura Aimini, che riguarda 41 famiglie di residenti nel territorio e una di origine ucraine». In totale si tratta di 230 persone a cui viene consegnato mensilmente un pacco spesa. Il ricavato garantirà le consegne per circa 3-4 mesi.

Le modifiche alla viabilità

Il comando della Polizia locale di Varese ha dato disposizioni per variazioni alla circolazione per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento podistico. Ci sarà un blocco del traffico in Via Mozzoni, via Ponti, via Reni (nel tratto compreso tra via Bonini e via Castiglioni), via Castiglioni, via Isonzo, via Bertini, via Dei Carracci, via Natisone, piazza Litta, piazza Beccaria (tra viale Aguggiari e via Vetera), via Vetera, piazza Cacciatori delle Alpi, via Bernascone (tra via Manzoni/via Volta e largo Sogno e nel tratto tra largo Sogno e via Carrobbio/piazza Monte Grappa), largo Sogno, piazza Monte Grappa (tra via Carrobbio e via S. Francesco d’Assisi), via Carrobbio, piazza Motta, via Sant’Antonio (tra via Degli Alpini e piazza Motta), via Crosa. Direzione obbligatoria a destra in via Morazzone (all’intersezione con via Mozzoni/via Walder), via Bonini (all’intersezione con via Reni), via Sant’Antonio (all’intersezione con via Degli Alpini, in direzione di quest’ultima). Direzione obbligatoria a sinistra in via S. Francesco D’Assisi (all’intersezione con via Bernascone). Direzione obbligatoria diritto in viale Ippodromo (intersezione con via Isonzo, in entrambi i sensi di marcia, e all’intersezione con via dei Carracci, in entrambi i sensi di marcia), viale Aguggiari (all’intersezione con via Bertini, in entrambi i sensi di marcia), via Biumi (all’intersezione con piazza Litta, in direzione di via Crosa), in Viale Aguggiari (all’intersezione con piazza Beccaria, in entrambi i sensi di marcia), via Paravicini (all’intersezione con via F. Aprile). Direzioni consentite destra e sinistra in via Fiume (intersezione con viale Aguggiari), via Indipendenza (intersezione con Viale Aguggiari e piazza Beccaria). Direzioni consentite diritto e destra in via Manzoni (intersezione con via Volta).