Informatici e contabili cercasi: il Terziario varesino assume con il My Job Day

Da sinistra Alessandro Castiglioni, Giuseppe D'Aquaro e Francesco Dallo

VARESE – È il settore verso il quale l’economia varesina si sta indirizzando sempre di più negli ultimi anni: il terziario ha quindi bisogno di nuove figure professionali capaci e preparate. Per favorire l’incontro tra aziende e candidati gli Enti Bilaterali promuovono una nuova edizione del My Job Day, che segue le prime due (datate 2022 e 2023) che erano state dedicate al turismo. Informatici e addetti contabili le figure più richieste dalle aziende (nel video la presentazione dell’evento).

100 posizioni aperte

Il My Job Day è una giornata di incontro tra chi cerca e chi offre lavoro, con la possibilità per i candidati di sostenere colloqui individuali con le aziende che cercano nuovo personale. L’appuntamento si terrà martedì 23 maggio dalle 10 alle 14 presso Malpensafiere. 25 le aziende che saranno presenti, per un totale di 100 posizioni aperte per diverse figure. Un centinaio anche i candidati che si sono già prenotati: è ancora possibile farlo sul sito dedicato all’evento.

Le figure più richieste

«Sono richiesti in particolare tecnici informatici, contabili e impiegati amministrativi – spiega Giuseppe D’Aqauro, presidente dell’Ente Bilaterale Terziario – ma le aziende cercano anche impiegati commerciali, addetti alla vendita e addetti alla logistica». Al momento l’interesse dei candidati si sta concentrando soprattutto sulla figura di addetti alla vendita, con già circa 50 colloqui fissati. «Ben vengano queste iniziative, per le aziende che hanno bisogno non solo del dipendente base ma anche di figure chiave. Questo è fondamentale per rilanciare il nostro sistema economico provinciale», è il commento del segretario generale di Uniascom Francesco Dallo.

Coinvolte anche le scuole

Sono state coinvolte nell’evento le scuole superiori della provincia di Varese che hanno indirizzi dedicati al terziario. I ragazzi parteciperanno durante la mattinata ad un momento formativo in cui impareranno come approcciarsi al mondo del lavoro, sostenere un colloquio, preparare un curriculum e utilizzare LinkedIn. Temi che saranno al centro anche di un webinar gratuito in programma per martedì 16 maggio (qui le iscrizioni). Tra i ragazzi che parteciperanno la mattina del 23 maggio chi vorrà mettersi subito alla prova potrà scegliere uno dei desk delle aziende e fare direttamente un primo colloquio.

I precedenti sono positivi

L’evento dedicato al terziario fa seguito ai due My Job Day che hanno riguardato il settore turismo: il primo a Ispra a marzo 2022 e il secondo al Palace Hotel di Varese solo due mesi fa. Appuntamenti, come ha ricordato il presidente dell’Ente Bilaterale Turismo Alessandro Castiglioni, che hanno avuto un buon riscontro sia per le aziende che per i lavoratori. Dopo l’edizione dello scorso anno quasi tutti i candidati hanno trovato un’occupazione, mentre per quella di marzo 2023 è ancora presto per avere dati definitivi: un recall con le aziende ci sarà tra due mesi. Ma un primo numero c’è già: 10 i lavoratori che sono stati assunti nell’immediato.