Torna in piazzale Kennedy il capolinea dei bus di Varese. Si attendono le pensiline

VARESE – Dopo due anni di capolinea provvisorio in viale Milano l’autostazione dei bus di Varese torna nella sua collocazione originaria. Nella mattina di oggi, lunedì 23 gennaio, è entrato in funzione il terminal di piazzale Kennedy, con i primi autobus (nella foto sopra) che hanno varcato le nuove corsie realizzate all’interno dei lavori di riqualificazione del comparto, nell’ambito del Piano Stazioni.

Partenza positiva

«Stamattina è andato tutto bene», è il primo commento che giunge da Autolinee Varesine. Nessun problema particolare nelle prime ore del giorno, né tantomeno in occasione dello “stress test” dell’orario di uscita degli studenti da scuola (nella foto sotto). «Il piazzale è più ordinato e più sicuro di quello che era il vecchio capolinea. Sarà ancora più bello quando sarà completato l’intervento, ma è importante essere qui in un contesto molto più tranquillo e adeguato rispetto a prima». La differenza con la realtà temporanea di viale Milano, che ha caratterizzato gli ultimi due anni, si nota insomma fin da subito. Se in quel caso c’era un unico marciapiede per tutte le linee, qui ci sono invece sei banchine con una ripartizione migliore dei passeggeri.

C’è chi sbaglia fermata

Qualcuno però non si è accorto della novità, nonostante le comunicazioni di Comune e Autolinee Varesine e gli avvisi affissi nell’area di viale Milano, dove questa mattina, sia nelle prime ore del servizio che poi anche in occasione dell’uscita dei ragazzi da scuola, alcune decine di persone si sono recate erroneamente. Questo nonostante fossero in corso le operazioni di rimozione della biglietteria provvisoria che ha funzionato fino agli scorsi giorni (nella foto sotto). Questione di abitudine, anche se sarà naturale per i varesini ritornare al passato.

Pensiline in arrivo

La vecchia sede ora rinnovata di piazzale Kennedy è composta da sei banchine doppie, in sostituzione delle 13 singole che c’erano prima dei lavori. I bus possono caricare i passeggeri da entrambi i lati e c’è così più spazio sia per le manovre dei mezzi che per chi attende. Una novità importante per chi utilizza i servizi di trasporto, anche se il terminal non è ancora completato: al momento mancano infatti le pensiline che riparano gli utenti da pioggia e vento. Dovrebbe essere questione di qualche settimana. Nel frattempo la cartellonistica è stata posizionata in modo provvisorio: con l’arrivo delle pensiline ci sarà quella definitiva.

Le linee che restano in piazzale Trento

Da stamattina dunque tutte le linee extraurbane di Autolinee Varesine in partenza da Varese hanno il capolinea in piazzale Kennedy. Fanno eccezione unicamente le linee verso la Valceresio (Bisuschio-Brenno-Cuasso), che restano in piazzale Trento (stazione Nord) insieme agli autobus di Fnma. Nella parte alta del piazzale è in corso di ultimazione la struttura che fungerà da sala d’attesa e nuova biglietteria centrale. Intanto è regolarmente aperta la “vecchia” biglietteria di piazzale Kennedy, che non ha mai cessato l’attività anche durante lo spostamento del capolinea.

LEGGI ANCHE: