Droga, a Varese casi in aumento. E sempre più giovani. L’eroina torna su piazza

droga Varese

VARESE – Si celebra oggi, 26 giugno, la Giornata mondiale contro la droga. In occasione della ricorrenza a Varese si terrà nel pomeriggio un presidio informativo in piazza Monte Grappa. Asst Sette Laghi ha intanto diffuso i dati aggiornati del Ser.D. (Servizio Dipendenze): nel 2021 sono in crescita gli accessi da parte di persone con dipendenze. E l’età di prima assunzione delle droghe continua a scendere.

Le tendenze in Europa e in Italia

La Relazione europea sulla droga 2021 dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze riporta che in Europa la cannabis è la droga più usata e che la prevalenza del consumo è circa cinque volte superiore a quella delle altre sostanze. Benché il consumo di eroina e altri oppiacei rimanga relativamente modesto, queste sostanze stupefacenti continuano a essere quelle più comunemente associate alle forme più dannose di uso. In Italia invece i dati relativi al 2019 parlano di 7480 ricoveri a livello nazionale, con 373 decessi a seguito di assunzione di sostanze. Quasi la metà a causa dell’eroina e il 17% a causa della cocaina. Erano 136mila circa gli utenti in trattamento mentre i consumatori (abituali e occasionali) tra gli studenti medi superiori erano stimati in circa 660mila, pari a un quarto degli studenti totali.

La situazione a Varese

Gli adolescenti consumatori seguiti dal Ser.D di Varese hanno una storia di tossicodipendenza o consumo molto recente e quindi hanno subito scarse o nulle conseguenze negative legate all’uso delle sostanze. In genere accedono ai servizi perché scoperti dai genitori, perché fermati dalle forze dell’ordine o perché, per qualche ragione, perdono temporaneamente la possibilità di procurarsi le sostanze. Ne consegue che la motivazione al trattamento appare generalmente scarsa, così come la consapevolezza di avere un problema di salute. La diffusione di nuove modalità di assunzione dell’eroina (oggi dai giovanissimi prevalentemente fumata anziché iniettata) ha influenzato notevolmente il consumo di questa sostanza favorendo un progressivo abbassamento dell’età del primo consumo. Assumere l’eroina fumandola appare ai giovanissimi come un comportamento meno pericoloso rispetto alla modalità iniettiva. Inoltre una sempre maggior diffusione delle nuove sostanze psicoattive (come ecstasy e amfetamine) l’aumentata potenzialità neurolesiva dei cannabinoidi in circolazione e il proliferare di sempre nuove sostanze confezionate ad arte con caratteristiche appetibili proprio per un pubblico adolescente, hanno determinato una maggior diffusione dell’uso di sostanze tra i giovanissimi. La conseguenza è un aumento dei casi con gravi danni a livello cerebrale, deterioramento cognitivo o manifestazione di problematiche psichiatriche.

Accessi in aumento

Il Ser.D in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale ha messo a punto il progetto Selfie, che prevede la somministrazione di un questionario a 5000 studenti del varesotto. Lo scopo è analizzare i comportamenti potenzialmente pericolosi degli adolescenti per impostare strategie efficaci di affronto precoce delle problematiche. Intanto i dati degli accessi ai Sert dell’Asst Sette Laghi sono in crescita negli ultimi mesi. Tra le dipendenze non figurano solo le droghe, ma anche alcol e gioco d’azzardo. Si registra un netto aumento tendenziale nei primi sei mesi del 2021 non solo rispetto al 2020, anno segnato dal lockdown e dalla fase acuta della pandemia, ma anche sul 2019.

droga Varese

L’evento in piazza Monte Grappa

Oggi pomeriggio, dalle 14 alle 23, gli operatori del Ser.D saranno in centro a Varese, in piazza Monte Grappa. Un momento di informazione e sensibilizzazione, all’insegna dello slogan “Better knowledge for better care – Miglior conoscenza per una migliore cura” scelto dall’Onu per promuovere corretti stili di vita. “Cosa sai sulle droghe? Cosa significa avere una dipendenza? Sai a chi chiedere aiuto?”: queste alcune delle domande a cui daranno risposta gli operatori del Ser.D. Durante il presidio sarà distribuito materiale illustrativo sui danni derivanti dall’assunzione di droghe e sulle modalità di accesso a percorsi di cura e di accompagnamento alle persone, in particolare i giovani, che intendono uscire dal tunnel della dipendenza da sostanze psicotrope.