Varese, Rsa e medici a confronto: carenza di personale e costi i nodi da sciogliere

VARESE – Secondo incontro del ciclo dedicato alla sanità “La salute oggi, quali prospettive future per la sanità ospedaliera e territoriale”. L’appuntamento si è svolto nel tardo pomeriggio di oggi, 19 aprile, presso il Comune di Varese (nella foto sopra i protagonisti). Dopo il primo confronto del 22 marzo con i referenti degli ordini sanitari, ora è stata la volta dei referenti degli enti gestori dei servizi territoriali come Uneba, Anaste, Agespi, Aiop, oltre ai medici di medicina generale.

I temi caldi

Dopo il quadro generale di Antonio Sebastiano, direttore dell’Osservatorio Rsa della Liuc, il quale ha messo sul tavolo della discussione uno dei nodi da sciogliere, ovvero la riduzione della burocrazia, sia per velocizzare i processi sia per ridurre, in molti casi in maniera decisiva, i costi (altro tema da affrontare sia per i gestori che per le famiglie), sono intervenuti i direttori e i rappresentanti di categoria Luca Trama di Uneba, Michele Assandri di Anaste, Antonio Monteleone di Agespi, Laura Pendolino di Aiop oltre al medico di medicina generale Giovanna Scienza e Antonella De Micheli, direttore della fondazione La Residenza. Ognuno dei quali ha portato l’organizzazione ma anche le difficoltà delle strutture di riferimento. Tra i temi da risolvere segnati sull’agenda di Irene Bellifemine e Roberto Molinari che hanno organizzato questo ciclo di eventi, ci sono: una coerenza da trovare tra le differenti normative che a volte si contraddicono o sovrappongono, l’esigenza di governare sistemi di rete, il bisogno di risolvere la carenza di personale ma anche la fuga di medici, professionisti e operatori del settore in Svizzera, paese più attrattivo sicuramente dal punto di vista economico ma non solo. Tutti inoltre hanno sostenuto che nella sanità e nei processi di cura post-Covid non si può più rinunciare a digitalizzazione, informatizzazione, telemedicina.

Si chiude il 17 maggio

Questi primi tre cicli si concluderanno il 17 maggio alle 17.30, sempre al Salone Estense, con l’incontro destinato ai dirigenti di settore a livello territoriale e regionale. Interverranno i vertici di Asst Sette Laghi e Ats Insubria, il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, Guido Bonoldi del Comitato Varese in Salute e il presidenza della conferenza dei sindaci Gian Luca Cavalluzzi. Ospite principale l’assessore regionale al welfare Guido Bertolaso, che illustrerà le previsioni future di attuazione della riforma sul territorio provinciale.