Varese è rock’n’roll: alla Schiranna prosegue la missione patrimonio Unesco

Varese rock'n'roll

VARESE – Continua a Varese la missione per il riconoscimento del rock’n’roll tra i patrimoni immateriali dell’Unesco. Un progetto lanciato alcuni anni fa dal promoter varesino Pino Tuscano, che ha voluto raccogliere in un libro tutto il cammino fatto finora, tra eventi culturali e musicali e importanti passaggi istituzionali. Il volume sarà presentato a fine mese alla Schiranna, in una serata che vedrà anche l’esibizione di alcuni gruppi.

Dal sottosuolo alla luce

L’evento si svolgerà sabato 28 agosto a partire dalle 19 presso l’area feste del Pd in via Vigevano, alla Schiranna di Varese. “Dal sottosuolo alla luce” è il titolo della pubblicazione che porta la firma di Tuscano. «Il libro racconta le vicende legate alla nostra proposta che abbiamo sviluppato da Varese per far ottenere il riconoscimento Unesco al rock’n’roll – spiega l’autore – vengono illustrate le attività che abbiamo svolto, gli eventi organizzati in giro per la Lombardia e il movimento che si è creato». Un progetto riconosciuto a livello locale la scorsa estate: era il luglio del 2020 quando il consiglio comunale di Varese approvava una mozione presentata da Alessandro Pepe per chiedere la proclamazione del celebre genere musicale tra i patrimoni mondiali. Nel volume viene raccontato, anche attraverso articoli di giornale, tutto il percorso degli ultimi anni, che non si è fermato neanche durante la pandemia, con una serie di concerti organizzati in streaming. E il titolo stesso del libro vuole simboleggiare il ritorno ad una nuova vita dopo il difficile periodo dal punto di vista sanitario.

Varese rock'n'roll

Anche Maroni tra i presenti

Tra i relatori alla presentazione del 28 agosto ci sarà anche Roberto Maroni, uno dei primi sostenitori del movimento Varese Land of Rock’n’Roll. La passione dell’ex ministro e governatore per la musica non è di certo un segreto, vista la sua lunga militanza nella band Distretto 51. Interverranno anche Aldo Pedron, giornalista, critico musicale e fondatore della storica rivista Mucchio Selvaggio; Carmelo Genovese, musicista, scrittore e amico del mito del rock’n’roll Chuck Berry; Fiorenzo Croci, scrittore e pubblicista. Saranno presenti quindi il senatore Alessandro Alfieri, segretario della Commissione Affari Esteri, e il sindaco di Varese Davide Galimberti. Coordinerà la serata il giornalista varesino Michele Mancino.

Da Varese al Venezuela

La serata della Schiranna sarà anche l’occasione per un “gemellaggio” col Venezuela. Il paese sudamericano ha istituito la festa nazionale del rock venezuelano, che cade il 13 giugno. Promotore dell’iniziativa la rock star internazionale Paul Gillman, che interverrà in collegamento video. In presenza a Varese invece ci sarà Maria Elena Uzzo, incaricata d’affari dell’Ambasciata del Venezuela. L’incontro, che avrà anche una finalità sociale, proseguirà in musica. Alle 20 si esibiranno Geno and his Rocking’ Dudes, quindi alle 21 Carmen et les Papillons e Dj Roby Quarter. Anche il cibo sarà a tema, con la jambalaya, piatto tipico di New Orleans. L’evento è organizzato da Varese Land of Rock’n’Roll e Associazione Il Cavedio.