Azione da Magrini: «Provincia punti su cyber security e digitalizzazione»

Da sinistra: Agosti, Barosso, Di Salvo - dietro - Magrini e Martellozzo

VARESE – Malpensa, formazione, ambiente e cyber security: questo i temi che il gruppo provinciale di Azione ha affrontato insieme al presidente della Provincia Marco Magrini, durante un incontro che si è tenuto l’altro ieri (mercoledì 3 maggio) a Villa Recalcati.

Nell’ufficio presidenziale di Villa Recalcati, oltre a Magrini, erano presenti: il commissario provinciale Silvio Barosso, Silvano Martellozzo, sindaco di Castelseprio, Anna Agosti, assessore del Comune di Galliate Lombardo e Andrea Di Salvo, capogruppo di minoranza in consiglio comunale a Cairate. Una presenza che segna in maniera ufficiale la fine… della sospensione del giudizio pre elettorale e l’inizio di una collaborazione. Oltre a permettere al presidente di collocare un ulteriore tassello nel variegato puzzle delle forze politiche che (più o meno) apertamente condividono e sostengono il suo mandato e la sua visione dell’Ente Provincia.

La soddisfazione di Barosso

«Il gruppo provinciale di Azione ha chiesto al presidente Magrini di incontrare una sua delegazione di amministratori per discutere con lui delle priorità del nostro territorio e al ruolo strategico dell’Ente provinciale – così Silvio Barosso, commissario provinciale di Azione Varese – Con Magrini abbiamo condiviso soprattutto la visione per cui la funzione della Provincia debba esprimersi anche e soprattutto mediante un’azione di coordinamento e indirizzo dei Comuni».

I temi

La Formazione, sia a livello scolastico, per preparare studenti e cittadini di domani, sia per la formazione dei lavoratori, valorizzazione dell’istruzione serale, coinvolgimento delle principali realtà produttive del territorio, raccolta e analisi di dati, edilizia scolastica. L’Ambiente: comunicazione e coordinamento tra i Comuni, sinergie con parchi regionali, aree protette e i Plis, raccolta di bisogni di personale dedicato. L’aeroporto e l’area di Malpensa: piano d’area come elemento di sviluppo economico, occupazionale, ambientale, redazione del Piano Territoriale Regionale d’Area Malpensa, inserimento dell’aeroporto all’interno di un più complessivo piano di territorio, senza commettere l’errore di vederlo come elemento a sé stante. E la Cyber Security: le amministrazioni non hanno necessariamente al loro interno le competenze necessarie ad affrontare il tema della sicurezza informatica nel contesto dei progetti di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione promossi dal Pnrr. La Provincia dovrebbe farsi carico di un ruolo di coordinamento sul tema della sicurezza informatica.

«Siamo stati soddisfatti di riscontrare interesse e condivisione da parte del Presidente Magrini verso i nostri temi. Come avevamo promesso, intendiamo avviare e portare avanti un percorso costruttivo di collaborazione con la Provincia, nell’interesse di tutti i cittadini del territorio», ha concluso Barosso.