Il matroneo del Battistero di Varese è pronto: aprirà al pubblico il 18 febbraio

Un dettaglio degli affreschi del matroneo del Battistero di Varese

VARESE – I contrattempi non sono mancati, facendo slittare di qualche mese il termine previsto per i lavori e di conseguenza anche l’apertura al pubblico. Ma ormai è tutto pronto al Battistero di Varese per l’apertura di un luogo fin qui precluso alle visite. Si tratta del matroneo, la loggia che domina l’antico monumento. Uno spazio ricco di affreschi di pregio, che i varesini potranno ammirare da febbraio.

Matroneo in sicurezza

A dare la buona notizia è Carlo Mazza, presidente di Italia Nostra Varese, associazione che si è fatta promotrice negli scorsi mesi della campagna di raccolta fondi che ha permesso di dare il via ai lavori. «Siamo fieri – dice – di annunciare che finalmente, dopo lunghissime peripezie, dovute a una serie infinita di ostacoli burocratici e contrattempi di ogni tipo, i lavori alla loggia/matroneo del Battistero sono terminati». L’intervento è consistito in due opere: da un lato la messa in sicurezza della scala esterna di accesso, dall’altro i lavori di messa a norma della balaustra che consente di affacciarsi verso la parte bassa del Battistero.

Il 18 febbraio l’inaugurazione

Ora manca davvero poco per poter finalmente apprezzare da vicino gli affreschi conservati nel matroneo. La cerimonia di inaugurazione è stata fissata per sabato 18 febbraio alle ore 11 presso il Battistero. Chi ha contribuito tramite una donazione a sostenere i lavori avrà la possibilità di accedere per primo alla loggia. In attesa dell’inaugurazione del matroneo il resto del Battistero continua ad essere visitabile grazie all’impegno dei volontari di Italia Nostra. Per il mese di gennaio 2023 le aperture sono previste tutti i sabati dalle 15 alle 17 e tutte le domeniche dalle 15.30 alle 17.30.

LEGGI ANCHE: