Battistero di Varese, lavori in corso al matroneo. Apertura prevista a dicembre

VARESE – Dopo la campagna di raccolta fondi lanciata la scorsa estate sono attualmente in corso i lavori di messa in sicurezza del matroneo del Battistero di Varese. Un’iniziativa promossa dalla sezione cittadina di Italia Nostra per restituire lo spazio (nella foto) a varesini e turisti. È il presidente Carlo Mazza a fare il punto sull’intervento, dando appuntamento a dicembre per l’apertura al pubblico.

Il progetto

L’obiettivo del progetto lanciato dall’associazione è quello di rendere visitabile il matroneo del Battistero di San Giovanni, un ambiente finora escluso dalla visita del monumento storico più antico di Varese. Il loggiato, situato sopra al presbiterio, ospita un pregevole ciclo di affreschi. Per poter accogliere i visitatori è necessario procedere alla messa in sicurezza della scala esterna e della balaustra che consente di affacciarsi dal matroneo sul sottostante battistero. Da qui la campagna lanciata a giugno da Italia Nostra Varese, che ha permesso di raccogliere i fondi necessari all’esecuzione dei lavori.

Obiettivo aprire a dicembre

In un primo momento si ipotizzava un’apertura per l’autunno, ma i lavori sono stati rallentati da alcuni imprevisti. «Ci sono stati dei ritardi – spiega il presidente di Italia Nostra Varese Carlo Mazza – dovuti al fatto che nel pavimento della loggia/matroneo c’è un impianto di riscaldamento e quindi si è dovuto procedere con estrema cautela alle prove di ancoraggio della balaustra protettiva prescritta per la sicurezza; e al fatto che vi è un ritardo nella consegna dei materiali necessari dovuto alla situazione industriale attuale». L’obiettivo è comunque quello di completare i lavori entro la fine di novembre per aprire al pubblico prima di Natale. Al momento sono due le date su cui si sta ragionando per la cerimonia di inaugurazione: sabato 3 o sabato 10 dicembre.

Unicum in Europa

Il progetto consentirà anche di formare i volontari che accompagneranno i visitatori e di pubblicare un volume dedicato all’iniziativa. Dal punto di vista architettonico il matroneo del Battistero di Varese si può definire un unicum nel panorama dell’architettura europea. Pochissimi altri esempi si riscontrano infatti nel vecchio continente, tra cui la Chiesa dei Pagani ad Aquileia e la Cattedrale romanica di Treviri in Germania.

LEGGI ANCHE: