Varese, c’è il progetto per lo skate park. De Simone: «Gara al via entro l’estate»

skate park

VARESE – Sta per nascere il nuovo skate park di Varese, che sorgerà alle Bustecche. La fase di progettazione si è conclusa e l’amministrazione comunale si appresta a pubblicare il bando per i lavori. «A breve faremo la gara d’appalto per individuare l’impresa che dovrà realizzare l’intervento», commenta l’assessore allo sport Dino De Simone.

Gara (e forse anche i lavori) entro l’estate

La gara partirà entro l’estate, e la speranza dell’amministrazione è che anche l’intervento possa completarsi per la bella stagione. I lavori hanno infatti tempi brevi di realizzazione: si stima una durata di circa un mese e mezzo. Entro pochi mesi dunque le Bustecche potranno accogliere la nuova struttura sportiva, che andrà a sostituire la pista che fino allo scorso autunno era ospitata in piazza Repubblica. Il trasferimento si è reso necessario nell’ambito dei lavori di riqualificazione della piazza, che ora ospita il mercato. L’amministrazione ha individuato l’area per il nuovo skate park in un vecchio campetto di via Fusinato rimasto abbandonato per anni.

Nuovo fondo e attrezzature per le evoluzioni

I lavori consisteranno nel rifacimento del fondo, che dovrà avere un piano rigido. Sarà innanzitutto posato il cemento, che necessiterà di un tempo di riposo per solidificarsi nel modo corretto. Quindi verranno posizionate le attrezzature che gli amanti dello skate potranno utilizzare per effettuare le evoluzioni tipiche della disciplina. L’area potrà essere usata anche per gli sport a rotelle come pattinaggio e roller. Nel progetto per il nuovo skate park sono stati coinvolti proprio i futuri utilizzatori. «Ne abbiamo parlato con i giovani, abbiamo fatto con loro diversi sopralluoghi e abbiamo condiviso le modalità di realizzazione», osserva De Simone.

Collegamento con il campus universitario

Lo skate park si inserirà in un’area sportiva più ampia a servizio del quartiere delle Bustecche. A breve distanza si trova infatti il centro sportivo già noto come Varesello, che sarà riqualificato e fungerà da base operativa del Città di Varese. Anche il campus dell’Università dell’Insubria non è lontano. «Sarà realizzato un collegamento pedonale con il campus – spiega l’assessore – c’è solo da aprire un varco. Abbiamo già preso contatti in merito. In due minuti si arriverà dal campus al parco di via Fusinato. Sarà una nuova area sportiva per la città».

Un progetto aperto al quartiere

In merito al progetto interviene anche l’assessore ai quartieri Francesca Strazzi, che sottolinea l’importanza dell’iniziativa per le Bustecche. «Quest’area diventerà uno spazio polifunzionale legato allo sport per tutti e a tutti i livelli, aperto al quartiere. Si è creata una sorta di sinergia nel rione che è molto particolare». Nell’area è già attivo lo Spazio Yak, un presidio culturale molto frequentato, oltre al progetto Educativa di strada. «Siamo molto contenti – aggiunge Strazzi – di come si stanno sviluppando diverse attività in quest’area».

LEGGI ANCHE:

Ok al centro sportivo delle Bustecche: voto quasi unanime in consiglio a Varese