Stazione di Gallarate, al via la riqualificazione del piazzale degli autobus 

gallarate stazione autobus piazzale

GALLARATE – La riqualificazione di piazza Giovanni XXIII, inaugurata nel 2021. La nuova velostazione, aperta ieri 4 maggio. Ora il rinnovamento e riqualificazione del piazzale laterale dedicato alla sosta degli autobus. Prende avvio la terza fase dell’ampio progetto di rinnovamento e riorganizzazione dell’area della stazione di Gallarate.  

Lavori in corso 

I lavori di allestimento del cantiere inizieranno lunedì 8 maggio. A renderlo noto è il sindaco Andrea Cassani. Nello specifico, il progetto prevede, in accordo con l’Agenzia Tpl (Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese) e Rfi la realizzazione di nuove “isole salvagente” per l’accesso e la salita in sicurezza dai bus di linea e ogni opera accessoria (pensiline di copertura, attraversamenti pedonali, cartellonistica di indirizzamento, nuova segnaletica) finalizzata alla riqualificazione funzionale e messa in sicurezza del piazzale.

Modifiche alla viabilità

Con la condivisione degli enti interessati, l’intervento richiede modifiche parziali alla viabilità ordinaria e lo spostamento temporaneo delle fermate di alcune linee. I lavori verranno svolti dalla stessa impresa che si è aggiudicata la manutenzione ordinaria delle strade comunali per il 2023 e dovrebbero concludersi entro 3 settimane circa.

gallarate stazione autobus piazzale – MALPENSA24