Green school: da Varese a Busto gli studenti “prendono” il bicibus

VARESE – Dal pedibus al bicibus. Ma non solo: sono tanti i progetti e le idee che prenderanno forma all’interno di Bike&walk, iniziativa lanciata da Provincia di Varese, che coinvolgerà gli studenti di diverse realtà del Varesotto e inserita nel più ampio spettro della Green school. L’obiettivo è diffondere una cultura della mobilità leggera tra le nuove generazioni; aumentare gli spostamenti casa-scuola sostenibili (a piedi, in bici, ecc.) e migliorare la qualità dei percorsi casa-scuola e degli spazi antistanti le scuole.

Una Provincia che cammina e pedala

«I progetti che coinvolgono tantissimi soggetti: bambini, genitori, insegnanti, amministrazione comunale, associazioni e abitanti del paese hanno un alto valore di aggregazione sociale ed educazione civica – dichiara Marina Paola Rovelli, Consigliera delegata al Turismo e alle Piste ciclabili – I bambini imparano, assistiti da adulti consapevoli, a stare correttamente sulla strada, scoprono il territorio e acquisiscono  capacità di orientamento; inoltre nel tragitto casa scuola i bambini possono stare insieme, socializzare camminando prima e dopo l’attività scolastica, acquisendo comportamenti di autonomia in tutta sicurezza. Infine, si favorisce la riduzione del traffico, si migliora la qualità dell’ambiente e si permette ai partecipanti di fare regolare esercizio fisico stimolando lo sviluppo fisico/mentale».

Dove e quando

Nello specifico tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Varese, con il supporto di Provincia di Varese, dal 15 al 27 maggio potranno partecipare alle settimane bike&walk scuola: andiamo a scuola con sostenibilità.

L’invito è rivolto in particolare a tutte quelle scuole che per loro progetti o nell’ambito del programma Green School sono già impegnate in azioni di mobilità leggera e che nel mese di maggio hanno programmato o intendono programmare delle iniziative per la diffusione della mobilità leggera (es. pedibus, bicibus, sistemazione degli spazi davanti a scuola, camminate o pedalate alla scoperta del territorio, incontri con i genitori e con la cittadinanza, mostre a tema, ecc.).

Per aderire le scuole sono invitate a compilare il seguente modulo di raccolta adesioni in cui dettagliare eventuali iniziative che intendono realizzare nel periodo compreso tra lunedì 15 e sabato 27 maggio 2023. Dagli esiti di questa prima edizione delle settimane della mobilità leggera casa-scuola la Provincia di Varese ambisce a migliorare la proposta e renderla un appuntamento ricorrente, al fine di promuovere e sostenere una rete di scuole impegnate a diffondere le buone pratiche di mobilità leggera nel territorio.

Le scuole pilota

Sempre nel mese di maggio, un gruppo ristretto di scuole costituito dai plessi scolastici di Cantello (Scuola secondaria di 1° grado Giovanni XXIII, IC Giovanni XXIII) Busto Arsizio (Scuola secondaria di 2° grado, Liceo Paolo Candiani), Varese (Scuola secondaria di 2° grado, Liceo Scientifico Galileo Ferraris), Vedano Olona (Scuola secondaria di 1° grado, IC Silvio Pellico), realizzerà, con il contributo di Provincia di Varese e il supporto operativo dell’associazione EStà, una serie di azioni pilota per la diffusione della mobilità leggera scolastica.

I progetti

Pedibus e bicibus sono interessanti modalità per incentivare gli studenti e le famiglie a organizzarsi per andare a scuola insieme a piedi o in bicicletta, pianificando con la Scuola e il Comune dei percorsi sicuri, in modo da abituare i ragazzi ad una maggiore autonomia nell’ambito dei loro spostamenti quotidiani e stimolare i genitori ad emularli.

Diario individuale è la raccolta delle esperienze, delle emozioni, degli ostacoli che ciascuno studente o personale scolastico ha incontrato nel raggiungere la scuola con mezzi più sostenibili (a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici, con il car pooling); i diari individuali possono comporre poi un diario collettivo per condividere l’esperienza anche con le famiglie.

Momenti di condivisione delle proposte che possono facilitare l’accesso a scuola attraverso la mobilità leggera; si invitano studenti, genitori, docenti, dirigenti scolastici e referenti comunali a discutere sulle proposte individuate dagli studenti, sottoponendole a validazione con modalità coinvolgenti, attraverso tecniche anche ludiche.

Installazione di elementi strutturali e acquisto di oggetti che possano contribuire a promuovere la mobilità leggera, come la posa di una rastrelliera per biciclette, l’installazione di armadietti o l’acquisto di tablet per ridurre il peso dello zaino, l’acquisto di biciclette. È utile organizzare una inaugurazione dell’oggetto, durante la quale si chiede a tutti i partecipanti di impegnarsi a perseverare nella propria quotidianità con attività di mobilità leggera e di apporre quindi la propria firma su un grande foglio di buone intenzioni, che rimane esposto presso la scuola.

Laboratori di manutenzione e conoscenza della bicicletta tenuti da una ciclofficina della zona presso cui poter reperire biciclette e pezzi di ricambio usati al fine di promuovere la mobilità ciclabile e la sostenibilità ambientale. 

Nei plessi scolastici di Busto Arsizio (Scuola secondaria di 1° grado Edmondo De Amicis, IC De Amicis), Gallarate (Licei Leonardo Da Vinci e Giovanni Pascoli), Vedano Olona (Scuola secondaria di 1° grado, IC Silvio Pellico) con il contributo della Provincia di Varese, il supporto operativo di Associazione EStà e la collaborazione dei Comuni in cui hanno sede le scuole, a partire dal mese di maggio verranno presentati i risultati dei lavori di analisi e progettazione che hanno sviluppato gli studenti per immaginare lo spazio antistante la scuola (la piazza scolastica) come luogo di incontro funzionale alla mobilità leggera.

Com’è nato il progetto

Le attività bike&walk sono iniziate nel 2022 con alcuni incontri formativi di approfondimento che hanno visto la partecipazione di diversi docenti, dirigenti, professionisti, amministratori e tecnici comunali, la somministrazione di un questionario per comprendere lo stato attuale della mobilità casa-scuola. Nell’inverno 2023 sono poi proseguite con il coinvolgimento attivo di alcune scuole secondarie di primo e secondo grado per comprendere ed individuare insieme a loro possibili buone pratiche di mobilità leggera casa-scuola da sperimentare nel loro contesto e con l’intento di creare un gruppo di scuole “bike&walk” in grado di testimoniare la loro esperienza alle altre scuole della provincia di Varese e oltre.