De Corato (FdI): «Ora la stazione di Gallarate è diventata un modello» 

gallarate stazione de corato

GALLARATE – Telecamere ovunque, illuminazione potenziata, decoro con il recente intervento di riqualificazione di piazza Giovanni XXIII e un aumento sensibile della presenza di divise, non solo delle forze dell’ordine ma anche quelle “solidali” dei City Angels. «In giro per la Lombardia da ora in poi dirò di prendere come modello Gallarate», ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato (Fratelli d’Italia).

Il giro in stazione

Accompagnato dal sindaco Andrea Cassani, dal vice Francesca Caruso, dal capogruppo in consiglio comunale Giuseppe De Bernardi Martignoni e dal vicesindaco di Oggiona con Santo Stefano Pasquale Carrozzo, De Corato ha compiuto ieri 16 settembre un sopralluogo in piazza Giovanni XXIII, oggetto negli ultimi mesi di un profondo restyling estetico accompagnato dal potenziamento dell’illuminazione pubblica e della videosorveglianza. «Davanti a una stazione ferroviaria è una delle piazze migliori che ho visto», ha detto De Corato. «Mi ha sorpreso in particolare il numero di telecamere presenti: impressionante. Difficile pensare di farla franca se qui si commette un reato».

Niente panchine

De Bernardi Martignoni conosce molto bene la zona e non si illude che i problemi siano stati tutti risolti. La stazione di Gallarate è una delle peggiori in Lombardia per quanto riguarda gli episodi di spaccio e microcriminalità. «Però in questi cinque anni abbiamo fatto davvero molto e devo dire che aver ridato decoro all’area è stata una mossa decisiva», sottolinea. «Ora mi auguro, e l’ho già fatto presente all’amministrazione, che le panchine previste non vengano installate. Dispiace, ma è l’unico modo per evitare i bivacchi a cui eravamo abituati prima. Spero inoltre che i commercianti e i residenti trovino la quadra per illuminare i portici a lato della piazza, che sono ancora in semi-ombra, e che decidano di installare telecamere anche in quell’area, che è proprietà privata. Il Comune ha già dato la disponibilità per collegarle alla centrale operativa della polizia locale, ma tocca a loro. Dopo tutto quello che è stato fatto i portici non possono restare così come sono ancora oggi».

Gallarate, in piazza stazione arriveranno le panchine. Rech: «Controlli h24»

gallarate stazione de corato – MALPENSA24