Olgiate, a scuola in bici e yoga al parco. Via alla settimana europea della mobilità

olgiate olona settimana europea della mobilità

OLGIATE OLONA – L’amministrazione Montano lo aveva annunciato e ora la Settimana europea della mobilità si sta trasformando in una realtà a Olgiate Olona. Si inizia oggi, venerdì 17 settembre con la presentazione del progetto urbano in villa Gonzaga e si aprono poi le “danze” che per tutta la settimana renderanno il paese più accessibile a pedoni e biciclette.

Olgiate insieme all’Europa

«Per la prima volta abbiamo deciso di prendere parte a questo progetto ambizioso che agisce a livello europeo e che ci permetterà da una parte di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche di mobilità sostenibile e dall’altro di costruire un’Olgiate a misura d’uomo». Così l’assessore all’Ambiente di Olgiate Olona, Leonardo Richiusa, aveva annunciato l’adesione della giunta Montano al progetto promosso in molti stati del continente e che prevede una serie di iniziative che si svolgeranno da venerdì 17 settembre.

Proprio oggi alle 21 verrà infatti presentato il progetto urbano nel teatrino del Comune con il comandante Alfonso Castellone e gli architetti coinvolti, Davide Tartaro, Valerio Montieri e Giovanni Mandelli, che aveva collaborato anche all’idea del Bike to work. Il secondo appuntamento è previsto per domenica 19 settembre dalle 9 alle 12 per una serie di laboratori sportivi gratuiti per i parchi della città. Si passa dal parco di villa Gonzaga, a quello di via Morelli fino a via Lombardia e le proposte spaziano dallo yoga, al pilates fino al tai-chi con il Centro Arte Danza e Asd Kuan Ching Tao.

I benefici della mobilità sostenibile

Lunedì 20 settembre, alle 21, sempre al teatrino del Comune si terrà invece un incontro informativo sui benefici del movimento quotidiano con il dottor Fabio Caldiroli e mercoledì 22 alle 8 tutti a scuola in bici. Si tratta del progetto Green School delle Dante Alighieri che coinvolgerà appunto gli alunni per promuovere lo spostamento in bicicletta. La sera poi alle 21 si terrà al teatrino del Comune la proiezione del film “Gambe: la strada è di tutti” con un intervento di Marco Scarponi della Fondazione Michele Scarponi Onlus. Inoltre, l’assessore Richiusa aveva anche spiegato che l’amministrazione vuole estendere i limiti di velocità ai 30 chilometri orari in alcuni punti per paese, nonché cartelli stradali per aumentare la sicurezza di tutti.

Olgiate a misura d’uomo: da settembre via alla Settimana europea della mobilità

olgiate olona settimana europea della mobilità – MALPENSA24