Olgiate a misura d’uomo: da settembre via alla Settimana europea della mobilità

olgiate olona settimana europea mobilit

OLGIATE OLONA – La Settimana europea della mobilità il prossimo settembre festeggerà i suoi primi 20 anni, ma Olgiate Olona per la prima volta vi prenderà parte con una serie di iniziative ed eventi tutti rivolti a un unico obiettivo: «Rendere il nostro paese a misura d’uomo, perché meno macchine significa meno inquinamento, più salute, più sicurezza nelle comunità e un incentivo al commercio locale. Insomma non possiamo che trarre benefici da questa nuova avventura», dichiara l’assessore all’Ambiente, Leonardo Richiusa.

Olgiate insieme all’Europa

Il 2021 è un anno speciale per l’evento che ormai entusiasma milioni di cittadini europei e di amministrazioni. Stiamo parlando della Settimana Europea della Mobilità e del suo particolare compleanno a settembre infatti si festeggeranno i suoi primi 20 anni di attività. Si tratta di una serie di eventi e iniziative che si svolgeranno in tutti i Comuni del continente che vorranno parteciparvi tra il 16 e il 22 settembre e quest’anno lo slogan scelto è “Muoviti sostenibile…e in salute”, rendendo appunto omaggio alla difficile pandemia che tutto il mondo ha dovuto e deve affrontare.

«Ma il connubio tra ambiente e salute non è per nulla casuale – aggiunge Richiusa – perché la prima cosa che ci viene detta da medici ed esperti per avere uno stile di vita migliore è proprio quella di muoverci e fare esercizio». L’assessore spiega così la decisione della giunta Montano di partecipare per la prima volta a questa settimana. «Aderire al progetto darà un’importante cassa di risonanza a livello europeo delle attività che realizziamo nel corso dell’anno e a quelle specifiche che abbiamo previsto per questa occasione. Inoltre, c’è anche la possibilità di intercettare finanziamenti o ricevere premi ufficiali, quindi abbiamo deciso di prendervi parte», spiegano da Paese da vivere.

Paese a misura d’uomo

Gli amministratori, però, non vogliono ancora svelare tutte le proprie carte, dato che gli eventi si terranno a partire da giovedì 16 settembre. «Però – svela Richiusa – possiamo già dire che ci sarà un incontro pubblico, molte iniziative, lo spostamento in alcune zone del limite di velocità da 50 a 3 chilometri orari, l’affissione di cartelloni che ricordino di prestare attenzione a ciclisti e pedoni e anche l’implementazione della segnaletica orizzontale sui marciapiedi. Insomma, vogliamo rendere Olgiate un paese a misura d’uomo per permettere a tutti di spostarsi in bicicletta o a piedi».

Torna il Bike to work

E infatti, la giunta non si dimentica di uno dei programmi più amati dalla cittadinanza: il Bike to work, che da oltre un anno ormai è attivo sul territorio e che da settembre verrà esteso anche alle scuole. «Le classi dei nostri istituti si potranno unire all’iniziativa e potranno anche vincere dei premi per chi percorrerà il maggior numero di chilometri in bici». Perché la mobilità sostenibile non solo è benefica per l’ambiente, dato che  secondo un recente studio del  ministero dello Sviluppo Economico per ogni persona che non usa l’auto si risparmiano circa 250 chili di anidride carbonica l’anno, ma anche per la salute e per la comunità intera. «Quando si guida si è come isolati,  ma andando in giro in bici si può tenere d’occhio il vicinato e magari fermarsi a fare compere in paese, supportando così il commercio locale. Insomma, questa iniziativa, grazie al supporto del sindaco, Gianni Montano, degli uffici e del comandante Alfonso Castellone, sarà un’ottima occasione per tutti».

Olgiate, il Bike to work torna nel 2021 e propone: «Coinvolgiamo Busto e Valle»

olgiate olona settimana europea mobilità – MALPENSA24