Olgiate, il Bike to work torna nel 2021 e propone: «Coinvolgiamo Busto e Valle»

olgiate olona bike to work 2021

OLGIATE OLONADopo il successo della prima edizione del Bike to work, l’amministrazione di Olgiate Olona annuncia: «Lo riproporremo anche nel 2021 ed estenderemo il numero di persone che possono parteciparvi. Perché l’obiettivo è quello rendere le strade più accoglienti per le biciclette, non solo del nostro paese, ma anche di tutta la Valle Olona». Così l’assessore all’Ambiente, Leonardo Richiusa, invita anche gli altri Comuni limitrofi e Busto Arsizio a prendere parte all’iniziativa.

BTW confermato per il 2021

Con più di 2 tonnellate di anidride carbonica risparmiata e 17 mila chilometri percorsi il Bike to work di Olgiate Olona non poteva limitarsi al solo 2020. Ed ecco allora che da Palazzo Gonzaga arriva la conferma: il progetto continuerà anche nel 2021. «Partiremo dalla primavera con l’arrivo del bel tempo ed estenderemo l’iniziativa a 60 partecipanti, poiché abbiamo reso i criteri di adesione molto più accessibili», spiega l’assessore Richiusa.

Non solo per i residenti

Potranno infatti partecipare non solo i residenti di Olgiate Olona, ma anche coloro che hanno solo il domicilio. «Parliamo quindi degli studenti oltre i 16 anni che vengono a Olgiate per scuola oppure università, i lavoratori che vengono nel paese, ma magari risiedono nei comuni limitrofi o anche i pendolari».

Vogliamo capire le esigenze dei cittadini

L’obiettivo è appunto quello di coinvolgere il maggior numero di persone per fare la differenza a livello ambientale e ridurre l’impatto climatico dei trasporti su ruote, ma anche quello di rendere Olgiate un luogo più “bike-friendly”. «Vogliamo che gli olgiatesi prendano parte ai processi decisionali e che ci indichino i punti pericolosi del paese, le strade da allargare e sistemare, insomma che ci aiutino a capire le loro esigenze. Il Bike to work non è la soluzione, ma il mezzo per arrivare alla sostenibilità», afferma Richiusa.

Scuole in pista

Che conferma quindi l’idea che aveva proposto qualche mese fa, sulla possibilità di coinvolgere anche le scuole di Olgiate: «Coinvolgeremo anche gli alunni olgiatesi attraverso un progetto da hoc che le insegnanti stanno sviluppando e che affiancherà il Bike to work nel rispetto delle esigenze dei più piccoli».

L’amministrazione Montano che si è fatta promotrice dell’iniziativa dallo scorso luglio 2020 ha fatto un bilancio della prima edizione del Bike to work: «Un vero successo, perché abbiamo risparmiato 2 tonnellate di CO2 con gli oltre 17 mila chilometri percorsi. Questo progetto ha incuriosito persone da tutt’Italia, quindi vorremmo estenderlo anche agli altri Comuni della Valle Olona e a Busto Arsizio», propone in chiosa Richiusa.

Il Bike to work di Olgiate “risparmia” un Suv di CO2. E continua nel 2021

olgiate olona bike to work 2021 – MALPENSA24