Olgiate, mega cantiere Alfa per rifare la fognatura di via Tovo: sei mesi di lavori

OLGIATE OLONA – E’ partito il mega cantiere di via Tovo per la sostituzione di 400 metri di tubazioni del sistema fognario. I lavori dureranno circa 6 mesi, durante i quali verranno chiusi, per alcuni periodi, le strade interessate dall’intervento. I lavori in questione nulla hanno a che fare con il cedimento che si è verificato ieri (domenica 3 luglio) tra Olgiate e Marnate e che ha fatto chiudere l’importante via di collegamento tra i due paesi. Ma anche su quel fronte si sta lavorando e, se non ci sono inconvenienti, già nei prossimi giorni la strada verrà riaperta al traffico.

I lavori

Oggi, lunedì 4 luglio partono i cantieri per la sostituzione della rete fognaria di via Tovo, dove verranno sostituiti 400 metri di tubazione e sistemato lo scolmatore nell’area di fondovalle a lato della ciclopedonale. I lavori complessivamente dureranno sei mesi con il termine previsto al 2 gennaio 2023. Per 45 giorni circa sarà chiusa solo via Molino del Sasso, successivamente a tratti anche via Tovo, fino al semaforo.

Questa fognatura, realizzata molti anni fa e in sofferenza da tempo, è ormai obsoleta e necessita di un profondo intervento di riqualificazione. Soprattutto perché le tubazioni sono piuttosto compromesse e ormai usurate. Da tempo, infatti, hanno registrato perdite che in alcuni casi hanno compromesso la tenuta del manto stradale. Alfa, la società che si occupa del ciclo integrato dell’acqua ha messo in bilancio la spesa di 765,540 euro.

«Oltre ai lavori idraulici – spiega con una nota da Villa Gonzaga l’assessore alla partita Leonardo Richiusa – metteremo in sicurezza l’intera via, verrà aggiornata la viabilità con segnaletica orizzontale e verticale ad alta visibilità, con un’attenzione particolare per ciclisti e pedoni, avremo un nuovo ingresso alla ciclopedonale della Valle con una barriera mobile a basso impatto ambientale e che, soprattutto, impedirà la circolazione di automezzi non autorizzati».

L’importante ruolo di Alfa

«Vogliamo sottolineare il beneficio che ha portato il ciclo integrato dell’acqua e che con il nostro gestore Alfa è stato costituita una grande realtà efficace ed efficiente- continua la nota ufficiale – questo porterà investimenti fermi da molto tempo con migliorie alla rete idrica e fognatura e anche e soprattutto sui depuratori. È una importante vittoria politica per i Comuni della provincia di Varese essere riusciti a costituirla. Uno dei primi risultati tangibili è la sostituzione o manutenzione delle reti fognarie come quella ormai vecchia di via Tovo, o il pronto intervento 24 su 24 in caso di problemi. Inoltre, la distribuzione dell’acqua nelle nostre case sempre, buona, pura e puntuale».