Per Marnate chiede di rimandare la nuova discarica: «Non ci sono i soldi»

marnate piazzola ecologica

MARNATE – «Vogliamo chiedere che il progetto per la realizzazione della nuova discarica venga eliminato dal piano triennale per le opere pubbliche, perché non ci sono i soldi». Questa la richiesta del capogruppo di opposizione di Per Marnate, Roberto Pozzoli che al prossimo consiglio comunale di martedì 16 febbraio, presenterà una serie di mozioni all’amministrazione Galli.

Dubbi tra la maggioranza?

«Bisogna far luce e chiarezza sul progetto della nuova piazzola ecologica presentata dalla giunta di Qui per esserci Marnate, tant’é che è stato un membro della maggioranza stessa a sollevare qualche dubbio a riguardo». Pozzoli esordisce ricordando l’ultimo consiglio di sabato 19 dicembre nel quale il consigliere Gianluigi Guzzetti aveva dichiarato che i 500 mila euro previsti per la realizzazione della discarica erano eccessivi.

Non ci sono i soldi

«La nostra preoccupazione – incalza Pozzoli – è che i soldi non ci sono. L’amministrazione ha detto che si utilizzeranno dei finanziamenti di Regione Lombardia, ma ad oggi non esiste nessun bando, pertanto non abbiamo nessuna certezza che fondi arrivino».

Rimandiamo la discarica

Da qui la richiesta presentata in consiglio di eliminare il progetto dal piano triennale per le opere pubbliche, nel quale possono essere inserite solo le idee già finanziate. «Si tratta di rispetto della legge, il piano non è il libro dei sogni, quindi proponiamo di rimandare questo progetto a quando ci saranno i soldi per realizzarlo, e stiamo parlando di 500 mila euro, non è una cifra irrisoria».

Mossa scorretta da Galli

La proposta di deliberazione è stata inserita all’interno dell’ordine del giorno del consiglio comunale convocato proprio dall’opposizione di Per Marnate, che ha inserito in totale 13 punti da analizzare. «Lo abbiamo fatto perché i consigli sono sempre troppo pochi e avremmo dovuto attendere fino a giungo per portare avanti le nostre perplessità», spiegano i consiglieri.

Tuttavia, il primo punto è un’eccezione introdotta dalla maggioranza di Qui per esserci che potrebbe far saltare la discussione degli ultimi sei punti. «Una vera scorrettezza, perché l’amministrazione sta cercando di evitare la loro discussione in consiglio, un nostro diritto», conclude Pozzoli.

La piazzola ecologica di Marnate non convince Guzzetti. «Troppi 500 mila euro»

marnate discarica pozzoli fondi – MALPENSA24