La piazzola ecologica di Marnate non convince Guzzetti. «Troppi 500 mila euro»

marnate piazzola dup guzzetti

MARNATE – Non c’è ancora nulla di certo sulla nuova piazzola ecologica che l’amministrazione di Qui per esserci Marnate vuole costruire, ma non mancano le polemiche. Che arrivano non solo dai gruppi di opposizione, ma anche dalla maggioranza stessa. E’ infatti il consigliere Gianluigi Guzzetti a esprimere qualche dubbio sul progetto presentato nel Dup: «Mi sembra che 500 mila euro per la piazzola siano davvero eccessivi e penso che invece una parte di essi potrebbero essere investiti nelle nostre scuole elementari, che sono in uno stato pietoso», ha detto oggi, sabato 19 dicembre, in consiglio comunale.

La piazzola costa troppo

Consiglio nel quale l’assessore al Bilancio Pierpaolo Dal Zotto ha presentato il documento unico di programmazione per gli anni 2021-2023. Tra le opere previste c’è anche la creazione di una nuova piazzola ecologica per Marnate, che l’amministrazione aveva già annunciato a ottobre e per la quale il Dup prevede una spesa di 500 mila euro.

«Io ho fatto alcuni preventivi per conto mio per capire quanto potesse costare una piazzola ecologica per il nostro paese che ha circa 8 mila abitanti e penso che 500 mila euro siano davvero eccessivi». Così il consigliere di maggioranza Gianluigi Guzzetti interviene nella discussione sull’approvazione del documento mostrano qualche dubbio proprio sul finanziamento destinato alla piazzola.

E niente per le scuole

«Altri paesi, anche più grandi di noi, hanno piazzole più modeste e, dal momento che stiamo parlando dei soldi dei cittadini, ritengo opportuno pensare bene a come spenderli e non sprecare neanche un soldo in più». Il consigliere continua poi suggerendo di destinare alcune risorse alle scuole elementari, «che hanno assolutamente bisogno di un intervento».

Opinione condivisa anche dai banchi dell’opposizione, che votano contro il Dup. «A parte il fatto che la scadenza ultima era il 30 novembre e voi non l’avete rispettata, mandando così un segnale negativo ai cittadini, ai quali è sempre chiesta puntualità nel pagamento delle tasse. Inoltre, si tratta di un documento privo di programmazione e che appunto si dimentica assolutamente delle scuole», attacca il capogruppo di Per Marnate, Roberto Pozzoli.

Il sindaco risponde

A rispondere alle accuse interviene però il sindaco, Elisabetta Galli, spiegando che la cifra dei 500 mila rappresenta un «progetto di massima che è ancora a grandi linee, perciò non sappiamo esattamente quanto di quei soldi andremo a spendere, non è detto che sarà il costo finale, ma abbiamo fatto un’approssimazione per eccesso». Inoltre, l’assessore Dal Zotto spiega che l’idea dell’amministrazione non è solo quella di realizzare una piazzola, ma anche di bonificare e riqualificare l’area circostante e attuare alcuni lavori complementari, come per esempio dei parcheggi».

Marnate, vecchia piazzola ecologica addio: caccia aperta ai finanziamenti

marnate piazzola dup guzzetti – MALPENSA24