Funicolare Varese-Sacro Monte, in attesa della gara potrebbe arrivare Atm

VARESE – Sono stati fatti passi in avanti nelle ultime settimane per la ripartenza della Funicolare del Sacro Monte. Prima il passaggio di consegne da Avt all’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, poi l’annuncio del superamento del collaudo in seguito ai lavori. Ma ancora non si conoscono i tempi per la riattivazione dell’impianto: tra le ipotesi al vaglio c’è anche quella di una gestione “milanese”.

Tempi lunghi per la gara

Il trasferimento di competenze all’Agenzia Tpl, che diventa così ente regolatore, non si traduce in un’immediata ripartenza del servizio. La funicolare del Sacro Monte farà infatti parte di una gara più ampia che riguarderà un totale di 7 impianti tra le province di Varese, Como e Lecco (tra cui anche Monteviasco). Le procedure per l’individuazione del gestore unico hanno però degli ovvi tempi tecnici che potrebbero prolungarsi per diversi mesi.

Arriva Atm?

Ecco dunque che per dare una soluzione più immediata, visto che la chiusura si protrae ormai da un anno e mezzo (lo stop alle corse fu nel dicembre 2021) l’amministrazione sta valutando altre strade, come anticipato dal sindaco Davide Galimberti nel corso dell’ultima assise civica. Tra i soggetti interessati ci sarebbe Atm, la società che gestisce i trasporti della vicina Milano. Si vocifera di un sopralluogo che sarebbe stato condotto in città.