Primo maggio a Legnano: manieri aperti aspettando il Palio

legnano annullato palio 2020

LEGNANO – Domani, mercoledì 1 maggio, i manieri delle otto contrade di Legnano saranno aperti al pubblico per tutto il giorno con un ricco programma di eventi. In tutti i manieri sarà allestito un focus espositivo su “La cultura in Palio. Esperienza, partecipazione e valorizzazione di un patrimonio culturale condiviso” e saranno attrezzati punti ristoro, con la possibilità di pranzare. Dalle 11 alle 18 sarà attivo un servizio gratuito di trenini con partenza da via Luini (piazza San Magno); per tutta la giornata, inoltre, la concessionaria Rezzonico Auto di Cerro Maggiore, Saronno e Arconate ha messo a disposizione alcune autovetture (come quelle nella foto) per accompagnare le autorità del Palio.

legnano manieri palio contrade

Il programma completo degli eventi contrada per contrada

Sant’Erasmo (via Canazza, 2): 71° mercatino di antiquariato e hobbistica e festa della famiglia.

San Magno (via Berchet): mostra dei costumi della banda musicale presente alla sfilata storica, laboratori creativi e intrattenimento per i piccoli.

San  Martino (via dei Mille): presentazione e benedizione del nuovo Gonfalone alla chiesetta di San Martino (ore 11), pranzo medievale e riproduzione di due capolavori leonardeschi in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo.

Legnarello (via D. Alighieri): mercatino “Shopping in my city”, “Attenti al luppolo” (musica e birra artigianale), gonfiabili e animazione per bambini, visita al campanile della Chiesa del SS. Redentore e arrampicata al campanile.

San Bernardino (via Somalia): accampamento medievale a cura degli “Arcieri del Martello”, battesimi della sella e allestimento del desco medievale.

La Flora (via Menotti): mercato ambulanti di Forte dei Marmi e festa del pane.

Sant’Ambrogio (Palambrogio in via Oberdan): laboratorio per bambini “Il prato fiorito”, torneo di scopa d’assi (ore 16), “Mangia, bevi, snatcha”: lezioni e sfida di crossfit.

San Domenico (via Bixio): visite guidate in Maniero, mostra “Lego”, battesimi di contrada, “Il paese dei balocchi” (area giochi per bambini e non solo) ed esposizione di fuoristrada.

Infine, alla Famiglia Legnanese (viale Matteotti), mostra fotografica e filatelica dedicate al Palio e corso di Kokedama (o bonsai volanti).

legnano manieri palio contrade – malpensa24