Esodo invernale: in 800mila a Malpensa. Natale al caldo la meta preferita

Esodo invernale Malpensa

MALPENSA – Non è un sogno ma la realtà il Natale in infradito per migliaia di italiani che stanno affollando in questi giorni l’aeroporto di Malpensa per salire a bordo di un aereo che li porterà su qualche calda spiaggia deserta dall’altra parte del mondo. Da giovedì 19 dicembre, primo giorno di affluenza sopra la media, a domenica 29 dicembre saranno 806mila i passeggeri agli imbarchi dei due Terminal, pari a un incremento percentuale del 4,3 per cento rispetto allo scorso anno, a conferma dell’ottimo momento di ripresa che sta vivendo ormai da tempo lo scalo varesino. Malpensa conferma un costante trend di crescita di traffico a doppia cifra.

La fuga da Milano

Per la fuga invernale da Milano sono invece 250mila – in linea con lo scorso anno – i passeggeri che scelgono Linate, riaperto lo scorso 28 ottobre dopo i lavori di manutenzione. In undici giorni di esodo invernale, dunque, il sistema aeroportuale milanese gestito da Sea (Malpensa più Linate) reggerà una mole di traffico straordinaria che equivale a oltre un milione di passeggeri, in aumento del 3 per cento rispetto a dodici mesi fa.

Malpensa fiumicino movimenti giorno

Le mete preferite

Ma dove vanno gli italiani che arrivano a Malpensa con le valigie? Tanti tornano a casa, tanto che trovare un posto disponibile sui voli verso il Sud Italia equivale a vincere alla lotteria. Sempre gettonate le capitali del Nord Europa (Copenaghen, Parigi, Praga, Tallinn, Vienna, Budapest), mentre nel lungo raggio gli Stati Uniti restano la meta preferita, sia essa la fredda Times Square a New York o una spiaggia assolata di Miami o di Los Angeles. Non tramontano mai le mete calde del Centro America e dei Caraibi, mentre chi cerca il sole a costi più contenuti approfitterà del notevole incremento dell’offerta verso le Canarie garantito sia da easyJet che da Ryanair. Chi non ha problemi di portafogli può volgere lo sguardo a Est per avere soltanto l’imbarazzo della scelta: l’Oman e gli Emirati Arabi, Mauritius, Zanzibar, le Maldive, la sorridente Thailandia o l’ultramoderna Singapore.

Esodo invernale Malpensa Natale – MALPENSA24