Elicotteri in ripresa, per Leonardo ricavi in crescita del 4 per cento

ripresa elicotteri leonardo

ROMA – Nuovi ordini pari a 4,6 miliardi di euro e ricavi pari a 5,6. Anche le consegne degli elicotteri si mostrano in crescita: sono cinque in più rispetto al primo semestre del 2017 (90 a 85). Sono questi i risultati esaminati e approvati oggi, lunedì 30 luglio, dal consiglio di amministrazione di Leonardo.

La ripresa degli elicotteri

«I risultati del primo semestre 2018 sono in linea con le attese. Siamo focalizzati sull’esecuzione del piano industriale: la ripresa degli elicotteri sta proseguendo con successo, DRS sta beneficiando della crescita del mercato statunitense e abbiamo effettuato ulteriori passi in avanti in termini di controllo dei costi. Tutto ciò garantirà al gruppo una crescita sostenibile nel lungo periodo». A dirlo è Alessandro Profumo, ad di Leonardo. I risultati riferiti dall’azienda riguardo al primo semestre dell’anno (90 unità consegnate rispetto alle 85 di fine luglio 2017) si sono dimostrati in linea con le aspettative. I ricavi, in crescita del 4%, confermano la ripresa riguardo agli elicotteri, con ulteriori progressi e una solida performance in aree chiave della società.

I dati del bilancio

Nel dettaglio si sono evidenziati ordini pari a 4mila e 604 milioni di euro, con un portafoglio di richieste pari a 32mila e 611 che assicura una copertura in termini di produzione equivalente a circa tre anni. I ricavi ammontano a 5mila e 589 milioni di euro. Si presenta in miglioramento, ove paragonato al primo semestre dello scorso anno, l’indebitamento netto di gruppo pari a 3mila e 474 milioni di euro, mentre rispetto al 31 dicembre 2017 registra un incremento dovuto alla dinamica stagionale dei flussi di cassa, e al pagamento dei dividendi. Prosegue l’esecuzione del piano industriale: l’accordo sui prepensionamenti, con costi una tantum pari a 170 milioni di euro nel primo semestre 2018, supporta il trasferimento delle competenze, consentendo a Leonardo un ricambio generazionale per andare incontro all’evoluzione del mercato.

ripresa elicotteri leonardo – MALPENSA24