Al via la pulizia del Sorgiorile per scongiurare nuove esondazioni a Gallarate

pulizia sorgiorile gallarate

GALLARATE  – Sono iniziate oggi pomeriggio, 30 luglio, le operazioni di pulizia del letto del Sorgiorile. Il Comune di Gallarate ha affidato i lavori al gruppo di Protezione civile, dotato di nuovi macchinari per intervenire efficacemente ora che il torrente è in secca. Proseguono nel frattempo le indagini per risalire all’origine della macchia di nafta comparsa la scorsa settimana.

La pulizia del letto

A differenza del torrente Arno, sotto il controllo di Aipo, la competenza del Sorgiorile (classificato come corso d’acqua secondario) è comunale. Per questo era presente oggi per un sopralluogo l’assessore ai Lavori pubblici, Sandro Rech, che ha coordinato gli interventi insieme al responsabile della Prociv gallaratese, Pietro Orlandi. Si tratta di un lavoro di prevenzione mirato a evitare esondazioni quando la portata d’acqua aumenterà. Dal Comune ricordano che la competenza per la pulizia delle sponde dalle piante e dalle erbacce infestanti spetta invece ai singoli privati. Si tratta di un appello accorato prima di trovarsi costretti a intervenire con segnalazioni formali.

Lo sversamento di nafta

Una settimana fa, all’altezza di via del Lavoro, era comparsa una grossa macchia di nafta. Le indagini compiute da Ats e polizia locale hanno permesso di risalire all’origine dello sversamento, provocato con ogni probabilità dalla rottura di alcune vecchie cisterne – corrose dal tempo – appartenenti a una vecchia fabbrica dismessa. L’area è stata bonificata e il rapporto redatto dai vigili è stato acquisito dall’Ufficio ecologia del Comune. Spetterà invece ad Ats interessare la procura nel caso ritenga ci siano evidenti profili di responsabilità.

pulizia sorgiorile gallarate – MALPENSA24