Con il bel tempo arriva un caldo quasi estivo. È atteso un aumento delle nubi

caldo quasi estivo nubi

Grazie alla stabilità, favorita da condizioni anticicloniche, la temperatura sale a valori quasi estivi; tra martedì e mercoledì aumenteranno però le nubi. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Le condizioni anticicloniche instaurate favoriscono per buona parte della settimana un tempo abbastanza stabile, con temperature al di sopra dei valori medi per il periodo e primi caldi pomeridiani dal sapore quasi estivo.

Lunedì 4 maggio

Tempo Previsto: Su tutto il territorio sereno o al più poco nuvoloso per nubi medio-alte per gran parte della giornata, fatto salvo il settore montuoso prealpino ove si potranno verificare locali addensamenti, ma senza fenomeni associati. In serata aumento delle nubi alte a partire dalle Alpi.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 10°C e 12°C (15°C circa nei grandi centri urbani). Massime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 24°C e 26°C. Zero termico in aumento da 2500/2700 metri a 3200/3400 metri.

Venti: In pianura deboli orientali, tendenti a ruotare da sud-ovest nelle zone occidentali nel corso del pomeriggio. A 1500 metri deboli occidentali; a 3000 metri moderati nord-occidentali con rinforzi locali.

Martedì 5 maggio

Tempo Previsto: Lungo i crinali alpini prossimi al confine molto nuvoloso con precipitazioni deboli a carattere sparso, nevose oltre i 2600/2800 metri.
Altrove generalmente nuvoloso o molto nuvoloso per il passaggio di nubi alte e sottili, comunque in un contesto di discreto soleggiamento.
Dal tardo pomeriggio addensamenti più compatti limitati al settore prealpino orientale e zone pedemontane adiacenti, associati in serata a locali rovesci.

Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra 12°C e 14°C (16°C circa nei grandi centri urbani). Massime in lieve aumento e comprese tra 25°C e 27°C; zero termico intorno a 3300/3400 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali con rinforzi locali lungo la Bassa; rotazione da est in serata nelle zone orientali. A 1500 metri deboli o moderati occidentali; a 3000 metri forti nord-occidentali.

Mercoledì 6 maggio

Tempo Previsto: Durante la notte generale aumento delle nubi basse a partire dalle Prealpi e pedemontane adiacenti, fino a cieli coperti, in successiva estensione a gran parte del territorio.
Nel corso della mattinata si attendono brevi e locali precipitazioni lungo le Prealpi, ma in rapido esaurimento.
Dal primo pomeriggio rapido dissolvimento della nuvolosità a iniziare dai settori di bassa pianura orientale, in rapida estensione ai restanti settori pianeggianti e solo parzialmente alle zone montuose.

Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra 14°C e 16°C. Massime in diminuzione e comprese tra 22°C e 24°C; zero termico intorno a 3200/3300 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali con locali rinforzi lungo la bassa. Rotazione da est in serata nelle zone orientali. A 1500 metri deboli orientali; a 3000 metri moderati settentrionali.

caldo quasi estivo nubi – MALPENSA24