Busto, grande festa alla rsa di via Tasso per i 100 anni di Maria Ferrario

busto rsa tasso festa

BUSTO ARSIZIO – Un compleanno speciale alla Rsa di via Tasso dove oggi pomeriggio, lunedì 1 giugno, Maria Ferrario ha festeggiato 100 anni.

Una torta gigante con tanto di candeline e gli auguri del sindaco Emanuele Antonelli in streaming. Insomma anche su un traguardo così importante l’emergenza Covid si è fatta sentire, poiché la festa, alla quale hanno partecipato anche gli altri ospiti della struttura, si è tenuta nel rispetto più rigoroso delle distanze di sicurezza. Superate solo dall’atmosfera di gioia che ha contagiato l’intera struttura.

Maria Ferrario, operaia nel settore del tessile, non ha potuto festeggiare il secolo di vita insieme ai suoi cari e ai suoi nipoti, che sono ben 11. I quali però hanno fatto sentire il proprio affetto via telefono o smartphone.

Del resto la struttura di via Tasso è stata “sigillata” proprio all’inizio del lockdown, una scelta per certi versi dolorosa, poiché ha interrotto ogni contatto (dal vivo) affettivo tra gli ospiti e i famigliari. Uno strappo però che si è rivelato fondamentale per tutelare chi vive e lavora nella struttura di via Tasso.

«Quello che abbiamo vissuto è stato un periodo davvero complicato – spiega Stefania Maffei, responsabile sanitario della Rsa – Credo che sia ancora presto per poter definitivamente esultare, ma oggi nel festeggiare la nostra ospite centenaria ognuno di nuovo a gioito anche per essere riusciti a superare la parte più delicata dell’emergenza. Certo ora non dobbiamo abbassare la guardia, ma credo che possiamo guardare al futuro con moderato ottimismo».

busto rsa tasso festa – MALPENSA24