Busto, il PD chiede le dimissioni di Sabba dal Duc dopo la manifestazione fuori legge

Busto flash mob commercianti sabba
Matteo Sabba

BUSTO ARSIZIO – Il Partito Democratico vuole le dimissioni di Matteo Sabba dalla presidenza del Distretto urbano del commercio, dopo la controversa manifestazione di piazza Santa Maria, organizzata infrangendo le restrizioni per il Covid. I dem sulla questione avevano già presentato un’interrogazione.

La mozione

Il Pd parte dal fatto che “il sindaco Emanuele Antonelli ha conferito a Matteo Sabba l’incarico amministrativo di presidente del Distretto urbano del commercio” e che “la scelta è avvenuta con un bando pubblico “a seguito di un attento esame” e la selezione tra tre candidati e relativi curricula.

Il testo della mozione richiama la manifestazione di piazza Santa Maria, “pubblicizzata sui social dal presidente del Duc” e che a seguito del flash mob lo stesso Sabba “risulta come riportato dalla stampa che abbia ricevuto una denuncia per violazione del testo unico di pubblica sicurezza con apertura di fascicolo presso le autorità competenti”.

«Sabba – spiegano i dem – ricopre un incarico di natura fiduciaria, che il sindaco conferisce al presidente del Duc e che impone a quest’ultimo di rispondere del proprio operato conformandolo ai principi di correttezza e buona fede che permeano l’agire dell’amministrazione pubblica, capofila di tutte le iniziative che l’ente promuove». E aggiungono: «Il grave comportamento tenuto dal presidente del Duc in occasione della manifestazione che ha deciso di contravvenire alle normative nazionali non sia stato consono al ruolo di responsabilità che egli riveste né sia compatibile con gli obiettivi che l’ente che lui rappresenta si prefigge, oltre che lesivo dell’immagine della città e delle sue istituzioni». E alla luce di tutto ciò i consiglieri del Partito Democratico, con la mozione, invitano il sindaco a chiedere Matteo Sabba le dimissioni dall’incarico di presidente del Distretto urbano del commercio.

Il post di Sabba

Lo stesso Sabba, che alla mozione del PD ha dedicato un post sulla propria pagina Facebook, “l’ha presa bene”.

sabba mozione pd

Busto, Speroni (Lega): «Sabba come le Sardine. Si dimetta da tutti gli incarichi»

busto pd sabba dimissioni manifestazione – MALPENSA24