Il sindaco Colombo: «Focolaio Covid a Cardano. Sospesi tutti gli eventi»

Cardano sindaco maurizio colombo

CARDANO AL CAMPO – «Un focolaio Covid a Cardano al Campo». Lo ha reso noto ieri sera, 23 luglio, il sindaco Maurizio Colombo in un video messaggio ai cittadini. «Una famiglia è stata colpita dal virus, ma la situazione è comunque sotto controllo», ha dichiarato il primo cittadino. A dare la comunicazione è stata l’Ats di Varese, che ha già provveduto a fare i tamponi alle persone che sono entrate in contatto con i nuovi positivi. «A giorni avremo gli esiti, così potremo individuare se il fenomeno è circoscritto soltanto a questa famiglia o se invece ci saranno degli sviluppi futuri». Dopo Somma Lombardo e Golasecca, anche Cardano torna a fare i conti con il Coronavirus.

Misure e provvedimenti

Torna a circolare il pensiero dei contagi. E il sindaco prende subito provvedimenti per evitare di perdere il controllo della situazione. «Tutti quelli che erano gli avvenimenti in programma, compreso quello di sabato, vengono sospesi fino a data da destinarsi», ha sottolineato Colombo. Si rivolge poi ai cittadini, invitando a continuare a seguire tutte le norme di sicurezza, soprattutto dopo i miglioramenti delle ultime settimane. «Approfitto di questa occasione per raccomandare a tutti di non abbassare la guardia su quelle che sono le misure finora adottate per contrastare il virus». E ha aggiunto: «Attenzione: continuate a portare le mascherine ed evitate gli assembramenti. Evitiamo di tornare a vivere una situazione difficile come il lockdown».

Il Covid a Somma e Golasecca

Già due focolai, oltre a Cardano, sono stati individuati. Un mini-focolaio Covid a Somma Lombardo con 7 nuovi casi positivi al tampone, e altre 20 persone, contatti stretti delle persone contagiate, sono state poste in isolamento per precauzione, in attesa di essere a loro volta sottoposte al test del tampone. Simile la situazione di Golasecca: 3 casi in 3 giorni dopo due mesi di free covid. Ora anche Cardano si aggiunge alla lista di Comuni che non possono abbassare la guardia. Ed evitare un secondo lockdown.

Mini-focolaio Covid a Somma: 7 casi, 20 in isolamento. Verifiche ATS in corso

focolaio covid cardano colombo – MALPENSA24