Mini-focolaio Covid a Somma: 7 casi, 20 in isolamento. Verifiche ATS in corso

castellanza covid

SOMMA LOMBARDO – Un mini-focolaio di Covid a Somma Lombardo. Lo ha scoperto l’ATS Insubria, che oggi, 22 luglio, ha informato il sindaco Stefano Bellaria della presenza di 7 nuovi casi positivi al tampone, mentre altre 20 persone, contatti stretti delle persone contagiate, sono state poste in isolamento per precauzione, in attesa di essere a loro volta sottoposte al test del tampone.

Improvvisa risalita

«Sono stato avvisato oggi pomeriggio da ATS Insubria della presenza di 7 nuovi casi di positività a Somma Lombardo – l’annuncio del sindaco Stefano Bellaria – altre 20 persone sono state sottoposte a titolo precauzionale al cosiddetto isolamento domestico. A questi ultimi sarà celermente effettuato il tampone». Ancora ignoti i motivi di questa improvvisa risalita dei contagi a Somma Lombardo, dove i casi “attualmente positivi” erano scesi a sole 5 unità. «Ats sta facendo le verifiche del caso» fa sapere il sindaco Bellaria. Da capire se possa configurarsi un nuovo mini-focolaio da contenere. Di certo una situazione in controtendenza con quella regionale, che vede un costante miglioramento.

Le raccomandazioni del sindaco

«Ancora una volta raccomando a tutti noi di non abbassare la guardia – il monito del primo cittadino di Somma Lombardo – il nemico invisibile non è ancora debellato. Come più volte ricordato, dobbiamo coniugare Libertà con Responsabilità. Atteniamoci scrupolosamente alle prescrizioni.
Evitiamo assembramenti, teniamo la distanza di sicurezza e indossiamo, quando richiesta, la mascherina.
#InsiemeCeLaFaremo».

Nuovi casi anche a Golasecca

Anche Golasecca deve fare i conti con un nuovo mini-focolaio. Da Ats arriva la notizia, subito riportata dal sindaco Claudio Ventimiglia: «Tre casi in tre giorni, dopo quasi due mesi di zero positivi. La situazione ci deve fare riflettere». Il primo cittadino assicura che le persone interessate non sono gravi e si trovano nelle loro case, costantemente sotto controllo da parte dei sanitari, anche a distanza. Nel frattempo, sono state attivate tutte le misure necessarie per tutelare chi potrebbe aver avuto contatti con i nuovi positivi Covid.
«Nonostante ci sia stato un calo di infezioni in quest’ultimo periodo, non bisogna abbassare la guardia», dichiara Ventimiglia. «È sempre necessario fare uso della mascherina quando si incontrano persone, evitare assembramenti e rispettare le misure di distanziamento di almeno un metro».

Somma, restano 3 casi Covid al Girasole. Ora le nomine, Consonni: «Voglio restare»

somma covid casi focolaio – MALPENSA24