Covid, altri 31 contagiati in provincia di Varese. Ma in Lombardia meno ricoveri

MILANO – Impennata di nuovi casi in provincia di Varese: nelle ultime 24 ore se ne sono registrati ben 31, mentre ieri ne era emerso solo uno. Un aumento in parte dovuto all’attribuzione di alcuni casi risalenti alla giornata di ieri. Tra i nuovi contagiati, 5 sono a Busto Arsizio e 5 a Saronno, 2 a Varese e 1 a Gallarate. Ma il report del contagio in Lombardia di oggi, 25 settembre, mostra una nuova risalita dei positivi: nelle ultime 24 ore sono stati 277 (contro i 229 di ieri, 24 settembre), emersi su un numero comunque elevato di tamponi effettuati, più di 20mila, anche se di un migliaio di unità inferiore rispetto a quello di ieri. Il rapporto percentuale tra contagi e test sale dunque all’1,3%, rispetto all’1% di ieri, pur mantenendosi su un trend sotto controllo.

Il riepilogo dei numeri

Dei 277 nuovi casi, ce ne sono 55 “debolmente positivi” e 8 emersi a seguito di test sierologico. Continua ad essere significativo il dato dei pazienti guariti e dimessi, 153 nelle ultime 24 ore. I decessi invece tornano su numeri in linea con le medie degli ultimi giorni: sono stati 2, a fronte dei 10 di ieri. E la situazione negli ospedali segna anche oggi una frenata confortante: un paziente ricoverato in meno nelle terapie intensive, con il totale che scende a 30, e tre letti occupati in meno negli altri reparti Covid, dove ci sono in tutto 300 pazienti ricoverati.

I dati nelle province

Il dato complessivo delle province risulta superiore a quello dei nuovi casi odierni in quanto, precisano da Regione Lombardia, «sono stati attribuiti alle province di residenza alcuni casi che ieri non risultavano attribuiti. Quindi sono a valere sul totale di ieri». Si spiega in parte anche così l’impennata di casi in provincia di Varese (ieri solo uno, oggi ben 31) ma anche in provincia di Milano, dove il totale dei positivi di oggi, 25 settembre, è quasi il quadruplo di quello di ieri: 192 casi (di cui 104 a Milano città) contro 53. Numeri importanti anche a Brescia (più 34 casi), Monza Brianza (più 28) e Pavia (più 23).

lombardia varese casi covid – MALPENSA24