Arriva la depressione atlantica, nubi in aumento con pioggia

aumento nubi pioggia

La profonda ed estesa depressione atlantica si abbassa di latitudine. Il Nord Italia si trova in una posizione intermedia tra l’alta pressione, che trasla verso est, e la saccatura a ovest. Le nubi guadagneranno via via più terreno verso la Lombardia con possibilità di pioggia, ma i fenomeni interesseranno principalmente la parte occidentale della regione. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Mercoledì la profonda ed estesa depressione atlantica si abbassa di latitudine conquistando l’Europa occidentale. L’alta pressione, presente fino a martedì, trasla verso est lasciando il Nord Italia in una posizione intermedia rispetto alla saccatura a ovest. Le nubi entro giovedì guadagneranno via via più terreno verso la Lombardia, ma i fenomeni interesseranno principalmente la parte occidentale della regione.

Mercoledì 10 ottobre

Tempo Previsto: Cielo principalmente poco nuvoloso con qualche banco di nebbia nottetempo o al primo mattino sulle pianure. Al primo mattino, sull’angolo di nord-ovest, possibile qualche breve piovasco. In giornata qualche nube a evoluzione diurna sui monti, con precipitazioni assenti o occasionali. Tendenza tra metà pomeriggio e la sera, da sud verso nord, ad aumento delle nubi. Sempre in serata possibile qualche pioggia principalmente su Appennino, pianure occidentali e Alpi e Prealpi occidentali.

Temperature: Massime in pianura stazionarie ad est, in lieve calo a ovest e comprese tra 20 e 24°C. Minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 10 e 15°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli orientali. In montagna (circa 2000 metri): moderati orientali.

Giovedì 11 ottobre

Tempo Previsto: Molte nubi per tutta la giornata con possibilità di qualche pioggia, principalmente sull’area occidentale e in maniera più occasionale sul centro-est della regione.

Temperature: Massime in pianura in lieve calo e comprese tra 17 e 22°C. Minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 12 e 15°C.

Venti: In pianura deboli orientali. In montagna (circa 2000 metri): da moderati orientali a moderati meridionali.

Venerdì 12 ottobre

Tempo Previsto: La notte, e al primo mattino, ancora qualche nube ma con precipitazioni assenti. Tendenza a schiarite e a miglioramento del tempo nel corso della giornata.

Temperature: Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 22 e 24°C. Minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 11 e 14°C.

Venti: In pianura deboli orientali. In montagna (circa 2000 metri): da moderati meridionali a deboli orientali.

aumento nubi pioggia – MALPENSA24