Ferno, passeggiate culturali alla scoperta del paese con ItinerArte

itinerari arte ferno santa maria

FERNO – Alla scoperta di Ferno grazie a “ItinerArte”, la passeggiata tra i luoghi più belli del territorio fernese, accompagnati da artisti locali, promossa dall’Assessorato alla Cultura per il prossimo 20 ottobre.

Percorsi guidati

Grazie a “ItinerArte”, sabato prossimo sarà possibile conoscere più da vicino le varie chiese del paese, la Sala Consiliare, il Palazzo Comunale, la Cooperativa San Martino ed il Laghetto di Ferno. In ognuno di questi luoghi, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, sarà presente una guida pronta a fare da Cicerone ai visitatori, accompagnandoli lungo il percorso. Durante la vista sarà possibile ammirare le opere di alcuni artisti locali, Giuliano Bergo, Fausto Bertoni, Massi Crespi, Ettore Ferrazzi, Giancarlo Forasacco, Giuseppe Magni, Rosalba Novello e Ugo Perini, che esporranno le loro opere ciascuno in uno dei luoghi aperti al pubblico, in un viaggio tra il figurativo e l’astratto dove il segno si trasforma in paesaggio, con un omaggio all’artista gallaratese Luigi Marengo nella mostra curata dal collezionista Avv. Tiziano Fracchia e con l’esposizione straordinaria del quadro di grano “La Madonna Delle Grazie”, realizzato dal Gruppo Folcloristico Frustatori Ferno. Un’iniziativa, come specificato dall’assessore alla Cultura di Ferno Sarah Foti, che vuole portare ad una «piena valorizzazione del nostro territorio e delle bellezze che anche un piccolo paese come Ferno custodisce. L’evento vuole anche essere un’occasione per favorire un più ampio incontro con l’arte, promuovendo la conoscenza degli artisti locali».

Un weekend ricco d’arte

Sia gli artisti che le guide saranno presenti all’inaugurazione di “ItinerArte”, sabato mattina alle ore 10. Nello specifico, a far da Cicerone saranno il prof. Franco Bertolli, l’arch. Gianpaolo Livetti, i bambini delle classi quinte della scuola primaria “Monsignor Bonetta” di Ferno, i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, gli Amici del Laghetto e gli studenti universitari Nicolò Chierichetti e Stefania Ferrazzi. Si tratterà però di un weekend interamente dedicato all’arte e alla cultura per Ferno: si inizia venerdì 19 ottobre alle 21.00 con la serata “Percorsi d’Arte” a cura di Alleanza Cooperativa San Martino, nella sede di via Mazzini 16. L’Architetto Gianpaolo Livetti sarà relatore di una conferenza dedicata a “Le Corbusier: architettura, urbanistica, utopia”. Sabato 20 ottobre si entrerà, invece, nel vivo di “ItenerArte”, mentre domenica 21 ottobre sarà la volta della “Castagnata d’autunno e …non solo”, organizzata nel cortile di via Garibaldi 31 dal Gruppo Folcloristico Frustatori in collaborazione con la Pro Loco di Ferno.

itinerari arte ferno – MALPENSA24