Emergenza abitativa: 37 alloggi pubblici a Busto. Domande entro il 6 giugno

alloggi pubblici

BUSTO ARSIZIO – Sono 37 gli alloggi pubblici messi a bando dal Comune di Busto nell’ambito del ‘Piano Annuale dell’offerta abitativa dei servizi pubblici’ approvato nei giorni scorsi dalla giunta. Entro il 6 giugno gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione al bando esclusivamente attraverso la piattaforma regionale https://www.serviziabitativi.servizirl.it.

Dove trovare le informazioni

Sempre sulla piattaforma è possibile reperire, oltre alle indicazioni sui requisiti necessari per poter accedere al bando, tutte le informazioni sulle caratteristiche degli alloggi disponibili (superficie, numero di vani, presenza ascensore o barriere architettoniche, tipo di riscaldamento, stima delle spese condominiali).

Risposta all’emergenza abitativa

«La misura ha lo scopo di rispondere all’emergenza abitativa che rischia di essere aggravata dalle conseguenze della pandemia – afferma l’assessore all’Inclusione sociale Osvaldo Attolini  -. In base al Piano che abbiamo predisposto, nel corso del 2021 presumibilmente potremo destinare alle famiglie in possesso dei requisiti altri alloggi, oltre ai 37 già liberi e pronti, in parte di proprietà Aler (33) e in parte di proprietà comunale (4). I primi alloggi potrebbero essere assegnati nel mese di luglio, in tempi abbastanza brevi».

Alloggi per famiglie indigenti

Nel Piano è previsto anche che il 20% degli alloggi siano riservati a famiglie indigenti, ovvero a quelle con Isee non superiore a 3mila euro. «Segnalo che l’Ufficio Casa dell’assessorato è a disposizione per dare assistenza telefonica a chi avesse difficoltà ad accedere al portale regionale e a inviare la domanda. Basta chiamare il numero 0331 390107» conclude l’assessore. Al momento, il patrimonio pubblico comprende 1.862 alloggi (1393 di Aler e 469 del Comune), in buona parte risultano occupati. Sul sito del Comune sono pubblicati l’avviso e le tutte informazioni utili per accedere alla piattaforma regionale e inviare la domanda.

Politiche della casa: 126 alloggi Aler recuperati in provincia, 52 a Busto Arsizio

busto bando alloggi pubblici – MALPENSA24