Politiche della casa: 126 alloggi Aler recuperati in provincia, 52 a Busto Arsizio

Bolognini Bonassoli aler

BUSTO ARSIZIO – Regione stanzia i soldi eseguire i lavori di manutenzione in 109 alloggi sfitti di Aler. Di questi, 52 sono già stati recuperati. Ora l’obiettivo è di intervenire sui restanti entro il settembre del 2020.

Sale al 55% il dato di luglio degli alloggi già ristrutturati da Aler Varese – Como – Monza Brianza– Busto Arsizio nell’ambito del programma di recupero degli alloggi sfitti. Dei 658 alloggi finanziati su tutte le province di competenza, ne sono già stati recuperati 365: 126 nel Varesotto, 74 nel Comasco e 165 in provincia di Monza e Brianza. Da gennaio a luglio sono stati accelerati i ritmi e sono stati ultimati ben 193 riassetti.

Il finanziamento per la realizzazione di tali opere è di oltre 17 milioni di euro.

«È un impegno importante quello messo in atto insieme a Regione Lombardia per il recupero degli alloggi sfitti – commenta il Presidente Aler Giorgio Bonassoli – siamo chiamati a rendere efficiente il sistema abitativo pubblico e in questa direzione va lo sforzo per rimettere in buone condizioni il patrimonio: più alloggi disponibili, più alloggi assegnabili, una risposta concreta alla domanda della casa».

Buona parte degli alloggi rimessi a nuovo sono già stati riassegnati. Altri verranno invece assegnati a breve, appena saranno definite le graduatorie aggiornate in esito alla prima effettiva applicazione del nuovo sistema di programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale, su cui Aler sta lavorando congiuntamente ai Piani di zona delle tre province di riferimento.

«I lavori per il recupero degli alloggi sfitti di proprietà delle Aler proseguono con costanza – afferma l’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini – i dati del mese di luglio indicano una riqualificazione media del 63% su tutta la Regione. Ad oggi sono stati riadattati 2.872 alloggi. Ben 1.588 dall’inizio dell’anno. Di questi, 365 da Aler Varese – Como – Monza Brianza– Busto Arsizio. Una prova del totale impegno e della volontà della giunta regionale a intervenire con risposte concrete per soddisfare il fabbisogno abitativo nella Regione».

Va ricordato che proprio quest’anno, con Dds n. 6327 dell’8 maggio 2019, Regione Lombardia ha riconosciuto “ammissibili e finanziabili” tutte e quattro le proposte di intervento presentate dall’Azienda nell’ambito del programma di recupero della Legge 80, ottenendo un finanziamento complessivo di ulteriori 2 milioni di euro per il recupero e la riqualificazione di ulteriori 92 alloggi adibiti a servizi abitativi pubblici (SAP), siti nelle città capoluogo di Varese, Como e Monza e nella città di Busto Arsizio.

aler busto alloggi assegnati – MALPENSA24