Chiude l’unica banca di Golasecca, Ventimiglia: «Disagio per i cittadini»

bancomat golasecca filiale sanpaolo

GOLASECCA – Chiude a Golasecca l’unica banca del paese: dal prossimo 20 settembre sarà infatti l’ultimo giorno di apertura per la filiale dell’Istituto di Credito Intesa SanPaolo e tutti gli utenti saranno trasferiti alla sede di sesto Calende. Un disagio per i cittadini che viene colto e comunicato con disappunto dal sindaco Claudio Ventimiglia: «Il paese rimarrà senza un servizio importante, creando tantissimi disagi a chi non potrà recarsi a Sesto Calende».

Si chiude il 20 settembre

La chiusura della filiale di Intesa SanPaolo di Golasecca rientra in quelle disposte dalla direzione generale che, soltanto in provincia di Varese, chiuderà nell’immediato 4 sedi. «Basito dalla decisione, anche perché non siamo stati preventivamente informati», spiega Ventimiglia, che si è immediatamente attivato per avere informazioni in merito. Dal confronto con il direttore della filiale di Sesto è stato confermato che il 20 settembre, senza possibilità di proroga, sarà l’ultimo giorno di apertura per la sede di Golasecca, presente in paese da più di 40 anni: «Con la chiusura il nostro paese rimarrà sguarnito di un servizio importante, abbiamo tanti anziani e non solo che sono clienti e che non hanno possibilità di recarsi nella filiale di Sesto Calende, che non è collegata con mezzi pubblici, con tutti i disagi del caso».

Rimane solo l’ufficio postale

Il problema si acuisce perché non vi sono altri istituti di credito a Golasecca, ma soltanto l’ufficio postale. Per prelevare – dato che non rimarrà nemmeno il servizio bancomat – l’unica alternativa è quella di spostarsi in macchina, ma appunto non è possibile per tutti. Il sindaco, nel cercare spiegazione di questa immotivata chiusura, si è sentito rispondere che questa rientra nel piano industriale di Intesa SanPaolo del prossimo triennio, e che gli utenti saranno tutti spostati nella filiale di Sesto. Con uno spiraglio di apertura: «Ci sarà possibilità, stipulando una convenzione fra la filiale di sesto e una tabaccheria comunale, di poter prelevare somme fino a 150 euro (in futuro fino a 250), previa presentazione di bancomat e tessera sanitaria, senza costi aggiuntivi».

bancomat golasecca filiale sanpaolo – MALPENSA24