Bandiera arcobaleno esposta all’Insubria: i giovani leghisti innescano la polemica

varese bandiera arcobaleno insubria lega giovani

VARESE – «L’esposizione di qualsiasi simbolo da parte di un organismo istituzionale non è mai una buona idea». Queste le parole della Lega Giovani di Varese, rivolte al rettore dell’Università Insubria, Angelo Tagliabue. Fuori dalla sede di via Ravasi, infatti, sventola una bandiera arcobaleno, esposta in occasione della giornata mondiale contro l’omobitransfobia. Il tema, si sa, è al centro di numerosi dibattiti a tutti i livelli, che mette a confronto le varie schiere pro e contro alla campagna di sensibilizzazione. Sul tema intervengono anche i giovani leghisti, che in una lettera aperta cercano chiarimenti su «una serie di quesiti». Domande che spaziano dai motivi per cui si è scelto di mettere in mostra il vessillo multicolore, al processo decisionale che ha portato ad agire in questo senso. Senza negare che «piuttosto che la semplice esposizione di un simbolo – che, visto il clima attuale, può polarizzare ancor di più le differenti posizioni – potrebbe essere favorito il dibattito e il confronto».

La lettera

Di seguito il testo integrale firmato dalla Lega Giovani e indirizzato al rettore Tagliabue:

Egregio Magnifico Rettore dell’Università degli studi dell’Insubria, Prof. Dott. A. Tagliabue

Le scriviamo la presente a seguito dell’esposizione della “Bandiera Arcobaleno” presso lo stabile di Via Ravasi a Varese.

Occorre premettere, anzi tutto, che, dal canto nostro, l’esposizione di tale vessillo non comporta né un quid pluris, né un quid minus in termini sostanziali alla tanto discussa questione inquadrabile in maniera semplificata come “Diritti per le persone LGBTQ+”. Espressa questa necessaria premessa, però, ci sono sopraggiunte una serie di quesiti che andremo qui di seguito ad esporLe, e ai quali sarebbe per noi importante ricevere da Lei dei chiarimenti.

In prima istanza ci chiediamo per quale ragione un’Università statale, come lo è la nostra, abbia ritenuto di esporre tale simbolo su una sua sede istituzionale.

Ulteriore interrogativo che ci è sopraggiunto è attraverso quale processo decisionale e ad opera di quale organo sia stata assunta predetta decisione.

In ultima istanza, ci lasciamo ad una riflessione sulla questione, riflessione che ci ha portati a domandarci se l’esposizione della bandiera, in un momento storico così denso in termini di discussioni quasi monopolizzate dall’approvazione o meno del famigerato DDL Zan, sia stata una scelta saggia e propedeutica alla causa dei diritti civili, oppure potrebbe essere ravvisata in questa iniziativa una sorta di endorsement al precitato disegno di legge.

Riteniamo convintamente che questa tematica, tanto polarizzante nell’opinione pubblica, debba essere sviluppata con cognizione di causa, in modi e tempi atti a far comprendere alla popolazione i pro e i contro che il DDL Zan potrebbe portare, ma, ancor più importante, soprattutto per noi studenti, riteniamo sia fondamentale fornire tutti gli elementi necessari per formare autonomamente un pensiero sulla questione, e quindi permettere di prendere una posizione con scienza e coscienza.

Ciò potrebbe essere favorito, piuttosto che con la semplice esposizione di un simbolo che, come ripetiamo, visto il clima attuale, può polarizzare ancor di più le differenti posizioni, attraverso il dibattito e il confronto. Stante il fatto che, a nostro avviso, per una questione squisitamente di opportunità e correttezza istituzionale, l’esposizione di qualsiasi simbolo da parte di un organismo istituzionale non è mai una buona idea, soprattutto in un momento così particolare relativamente alla tematica, non certo di per sé divisiva, ma pur sempre oggetto di un dibattito piuttosto acceso.

Speranzosi che Lei possa fornirci i chiarimenti per poter rivalutare le nostre posizioni o quanto meno dissipare parte dei nostri dubbi, Le Porgiamo

I nostri più Distinti Saluti

Serve una legge regionale per difendere le comunità LGBTI+

varese bandiera arcobaleno insubria lega giovani – MALPENSA24