Riqualificazione in via Montello, case Aler tra ambiente ed efficienza energetica

montello aler ambiente efficienza 01

VARESE – A Varese sono stati da poco ultimati i lavori di manutenzione straordinaria del fabbricato Aler in via Montello, civico 94: un importante intervento di efficientamento energetico, che ha alzato notevolmente le qualità prestazionali degli alloggi destinati ai servizi abitativi pubblici, portandoli dalla classe energetica G alla classe energetica A3.

Risparmi e un migliore stile di vita

«Riqualificare un immobile in classe A3 è sinonimo di un investimento sostenibile che si traduce in vantaggi concreti per chi vi abita – ha sottolineato oggi, lunedì 18 giugno, il presidente Aler Giorgio Bonassoli – sia perché garantisce un migliore stile di vita, sia perché comporta dei risparmi: la riduzione dei consumi, che saranno ora compresi tra 0,40 e 0,60 kWh/m2 anno, garantisce infatti una sensibile riduzione del costo delle bollette. Si tratta anche di un investimento sostenibile da un punto di vista ambientale, grazie a un’evidente limitazione delle emissioni di CO2 rispetto al passato. Come presidente di Aler Varese-Como- Monza Brianza-Busto Arsizio, posso dirmi pienamente soddisfatto del lavoro svolto dall’azienda e sono pronto a conseguire i prossimi obiettivi prefissati».

montello aler ambiente efficienza 02

Gli interventi eseguiti

Per raggiungere un risultato in grado di offrire queste prestazioni sono state eseguite diverse lavorazioni, tra cui cappotto esterno, insuflaggio, cappotto interno nel vano scala, sostituzione serramenti e pluviali, impermeabilizzazione dei balconi e sostituzione piastrelle, opere di isolamento nel locale stenditoio, nei garage e nelle cantine. Il fabbricato è stato inoltre dotato di impianto fotovoltaico; lo scambio energetico “sul posto” servirà a fare diminuire le spese reversibili su parti comuni a carico della totalità degli inquilini. Gli interventi sono state compiuti sotto la direzione dei tecnici Aler Franco Pierro, architerro rup e coordinatore della sicurezza e Milena Pozzatello, geometra direttore dei lavori.

La riqualificazione del quartiere

L’importo complessivo dell’intervento è pari a 370mila euro e ha trovato copertura con finanziamenti di Regione Lombardia e risorse interne di Aler Varese-Como-Monza Brianza-Busto Arsizio. L’azienda ha in fase di progettazione e di appalto ulteriori interventi di manutenzione straordinaria che, oltre all’efficientamento energetico del civico 96, per un importo di altrettanti 370mila euro, prevedono la riqualificazione complessiva del quartiere Montello di Varese candidata al “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”: importanti sfide per risposte all’avanguardia.

Alloggi popolari di Varese: Regione investe sulle aree Aler del Montello

montello aler ambiente efficienza – MALPENSA24