Italia agli europei di Pallamano: è salvezza. Riva e Albanini Mvp

Riva

VARAZDIN (HR) – Buone notizie per la nazionale italiana Under 19 di pallamano maschile che ai campionati europei di categoria disputati in Croazia centra il dodicesimo posto e la contestuale salvezza senza troppi patemi evitando anche la Pool che alla fine ha visto relegate in Championship Austria, Russia e Israele. Molto positive le prestazioni di Nicolò Riva e Germano Albanini, portieri della Pallamano Cassano, che blindano a più riprese la porta azzurra e conquistano una volta a testa il premio di Mvp in un match, giusto come Giulia Laita nella competizione Under 17 femminile. Nella nazionale azzurra piace sottolineare le prove dell’ormai ex Thomas Bortoli che dimostra di essere un prospetto molto interessante a livello continentale e mette a referto 44 reti nella competizione e si posiziona al settimo posto nella classifica dei marcatori. Il successo finale va alla Germania che in finale travolge i padroni di casa della Croazia.

Il cammino degli azzurri

La squadra di coach Boris Popovic esordisce nel migliore dei modi nella fase a gironi battendo la Serbia per 26-28, cede nettamente alla corazzata dell’Islanda per 17-30 e lotta sino alla fine con la Slovenia uscendo sconfitta solo sul finale per 31-29. Nell’intermediate round gli azzurrini vengono dapprima battuti dall’Ungheria per 21-28 ma successivamente conquistano una salvezza anticipata senza passare dai playout battendo Israele 23-29. Nel placement round un’Italia già sazia e svuotata di energie psicofisiche cede per 30-23 con la Francia e per 31-24 con la Norvegia. I cassanesi Albanini e Riva conquistano il premio di Mvp rispettivamente nelle partite con Ungheria e Israele.

Under 18 e Under 20 ancora agli europei

La pandemia nel 2020 aveva fatto saltare le competizioni Under 18 e Under 20, sostituite nel 2021 dall’Under 19. Nella prossima stagione si tornerà al format abituale. L’Italia, grazie alle prestazioni di Varazdin, prenderà parte in entrambe le occasioni alla massima competizione continentale di categoria.

Pallamano Cassano: Italia quinta all’Ehf Championship, Laita Mvp

Italia Riva Albanini – MALPENSA24