Varese partecipa all’Expo Idéale: in mostra le creazioni artistiche dei bambini

VARESE – L’Expo Idéale è un grande progetto internazionale di creazione collaborativa ideato da Hervé Tullet. Artista, autore di numerosi bestseller per l’infanzia, ideatore di atelier creativi e più volte vincitore di premi letterari, è considerato uno degli autori più originali nell’ambito della letteratura per l’infanzia. La sua proposta fa ora tappa anche a Varese con i disegni dei bambini e delle scuole del territorio.

I disegni dei bambini protagonisti

L’Expo Idéale infatti è arrivata anche in Italia, coinvolgendo 50 librerie, tra cui “Potere ai bambini”, che ha sede in centro a Varese in via Robbioni, in collaborazione con la casa editrice Franco Cosimo Panini e il gruppo di librerie Cleio. L’iniziativa si rivolge ai bambini, che sono invitati a creare una propria esposizione ideale ispirandosi allo stile dell’artista. L’Expo Idéale può essere di dimensioni e forme varie e ognuna diventa parte di una mostra più grande che ha partecipanti in tutto il mondo. Fino al 13 marzo la libreria varesina si trasforma in un atelier collaborativo che ospita le opere d’arte dei bambini delle scuole del territorio.

Numerose le opere realizzate

All’invito indirizzato lo scorso gennaio a genitori, bambini e insegnanti hanno risposto in molti: decine le opere arrivate in libreria, tutte originali e coloratissime. Hanno partecipato bambini che hanno lavorato a casa con i genitori mentre si trovavano in quarantena e alcune classi delle scuole di Varese e provincia. I disegni vengono esposti a turno negli spazi della libreria in un alternarsi continuo di forme e colori. Le fotografie delle esposizioni verranno inviate anche all’artista e all’organizzazione di Expo Idéale che pubblicherà le più belle. Sono previsti anche due eventi: gli adulti potranno partecipare ad un webinar online con Hervé Tullet, mentre per i bambini è previsto un laboratorio creativo sabato 12 marzo. Per informazioni e prenotazioni: info@potereaibambini.it.