L’Accademia della Costina apre la stagione alla Ticinella di Coarezza 

Coarezza accademia costina ticinella

SOMMA LOMBARDO – I cavalieri della griglia arrivano, preparano la brace, cuociono la carne, la servono in tavola, ma non divulgano mai la ricetta segreta, un perfetto connubio tra un intingolo top secret e un rigoroso metodo di cottura che non ammette improvvisazioni. Dal 2007 l’Accademia italiana della costina lega il nome di Coarezza alla buona cucina, attraverso un affascinante cerimoniale che coinvolge sempre più persone. E domani, 21 maggio apriranno ufficialmente la stagione 2022 della Ticinella club, luogo simbolo della frazione rinato lo scorso anno dopo anni di oblio. 

L’Accademia di Coarezza 

La Ticinella offre la possibilità di gustare (anche con possibilità di asporto) le costine della confraternita in sei differenti momenti: sabato 21 maggio dalle 17 alle 22, domenica 22 dalle 11.30 alle 15.30, sabato 18 giugno dalle 17 alle 22, domenica 19 giugno dalle 11.30 alle 15.30, sabato 30 luglio dalle 17 alle 22 e domenica 31 dalle 11.30 alle 15.30. Questa differenziazione dovrebbe agevolare l’utenza: prima del Covid, alla festa annuale al campo sportivo di Coarezza accorrevano migliaia di persone che si mettevano in coda anche ore per rinunciare alla loro porzione di carne.  

La stagione al via 

L’Accademia della Costina apre la stagione della Ticinella, di fatto l’unica piscina estiva all’aperto di Somma Lombardo, immersa in un parco di oltre 15mila metri quadrati a ridosso del ponte che collega la Lombardia alla sponda piemontese del Ticino nel Comune di Varallo Pombia. La cordata di soci che l’ha rilevata ha investito in un profondo restyling (necessario dopo anni di gestioni sbagliate e poi di chiusura), ma non le ha cambiato pelle: ha voluto che continuasse a essere un club, aperto alle famiglie, con possibilità di sport, relax e divertimento. 

Coarezza accademia costina ticinella – MALPENSA24