Estate di Solevoci a Varese: 28 cori di jazz, pop, Gospel&Soul

varese concerto solevoci 2022

VARESE – È ormai ufficiale, l’estate di Varese sarà all’insegna della musica corale e del divertimento con il festival Solevoci che ha presentato il suo programma di concerti, formazione e concorsi per i mesi di giugno e luglio.

Una tradizione varesina

Finalmente in presenza e senza troppe restrizioni. Sarà proprio per questo che quest’anno gli organizzatori hanno dato il massimo con un’offerta davvero di livello, per permettere a tutti di vivere un’esperienza unica, culturale e formativa insieme. Per Varese i festival di musica corale sono una bella tradizione dell’estate varesina, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del genere. Basti pensare che le prime edizioni del festival risalgono a 23 anni fa. La firma è come sempre quella di Solevoci, l’associazione di promozione sociale attivissima sul territorio e nelle scuole nella diffusione del canto corale. Gli eventi dell’estate 2022 sono realizzati in partenariato con il Comune di Varese e  con il contributo  della Fondazione Comunitaria del Varesotto. 

Incanto a Varese

Si parte con Incanto a Varese, dall’ 11 al 21 giugno, la sezione del festival dedicata alla coralità classica (repertorio sacro, profano, popolare, lirico) e ritmica (pop, jazz, gospel e spiritual), con l’intento di favorire l’incontro di culture e generi corali diversi tra loro. La varietà dei luoghi delle esibizioni e del repertorio presentato pongono la manifestazione come un qualificato momento di incontro artistico e culturale: ai concerti che si svolgono in teatri, sale e chiese dei principali luoghi di interesse storico e turistico, si affiancano suggestive esibizioni allʼaperto nel centro storico della città di Varese. Per questa edizione 2022 sono previsti 16 concerti, oltre a una masterclass per direttori di coro il 17-18 e 19 giugno con Petra Grassi con il coro laboratorio Coro da Camera di Varese diretto da Gabriele Conti.

Il Festival

Nel weekend successivo è il turno di Solevoci Festival. Da sabato 25 giugno a domenica 26 giugno, infatti, Varese aprirà le proprie porte alla musica a cappella pop & jazz, con concerti, workshop, talks, competition, open singing e symposium.

Da segnare in agenda, il 25 giugno, il primo Simposio nazionale sulla coralità Pop. “Coro Pop, istruzioni per l’uso” dedicato a direttori di coro, arrangiatori, insegnanti di canto e coristi con docenti di fama internazionale e con la partecipazione straordinaria di Deke Sharon, conosciuto come “Il padre della musica contemporanea a cappella”, tra le altre cose, direttore musicale (Pitch Perfect 1, 2 e 3) e produttore televisivo “The Sing Off”. Degno di nota anche il  Solevoci a Cappella Contest, il concorso internazionale per gruppi vocali a cappella. E poi ancora diversi momenti formativi su argomenti caldi per la musica a cappella: intonazione e ritmo, direzione e conduzione delle prove, beatbox nel coro pop e stage presence. Per non dimenticare diversi spazi offerti all’open singing e all’improvvisazione.

“Vuoi cantare al Solevoci Festival, ma sei da solo o senza il tuo gruppo vocale/coro?” recita la locandina. E così Dovesicanta.it è ospitato al Solevoci Festival per creare un grande coro. Per chi si unirà al progetto verranno forniti gli spartiti per preparare le parti a casa e partecipare a una straordinaria esibizione sul grande palco del Solevoci Festival la sera di domenica 26 giugno. I compositori presenti hanno scritto per l’occasione i seguenti brani che concerteranno e dirigeranno: Deke Sharon – The Longest Time (Billy Joel); Ilaria Bellucci – Amandoti (Gianna Nannini); Lorenzo Fattambrini – Notturno (Mia Martini); Lorenzo Subrizi – Hey Man (Zucchero).

Gospel e Soul

A chiudere gli eventi estivi di Solevoci dal 15 al 17 luglio il Varese Gospel&Soul, che richiama in un’unica rassegna cori gospel e band Soul, permettendo così agli amanti della musica Black di conoscere ed ascoltare artisti eccezionali. Il festival si riconferma un evento musicale di valore, richiamando pubblico di appassionati del genere  e rendendo Varese per un weekend la capitale di questo strepitoso genere.

Importanti i numeri di quest’estate: 28 cori che parteciperanno a Incanto a Varese, 5 gruppi vocali finalisti al Solevoci Contest, 5 giornate di workshop, 7 special guest, 16 cori e band per il Varese Gospel&Soul, per 8 location varesine. L’auspicio è quindi quello che i pubblico sia altrettanto numeroso. Per visionare l’intero programma si può visitare il sito di Solevoci.

varese concerto solevoci 2022 – MALPENSA24