A Varese simposio per cori pop e sfide tra gruppi a cappella. Ospite Deke Sharon

VARESEUn simposio dedicato alla coralità pop, con workshop, incontri e la partecipazione straordinaria di un nome di prestigio come Deke Sharon, uno dei protagonisti mondiali della musica a cappella. Ma anche sfide tra gruppi vocali con battaglie all’ultima nota. L’evento si terrà a Varese il 25 e 26 giugno ed è organizzato da Solevoci.

Due giorni di musica

Il primo Solevoci Festival 2022 vuole essere una due giorni dedicata alla musica corale, aperta a cantanti, direttori di coro, compositori e appassionati di canto da tutta Italia. Il 25 giugno si terrà il primo Simposio Nazionale sulla coralità pop dal titolo “Il coro Pop – Istruzioni per l’uso” in Sala Montanari a Varese. In scaletta una serie di interventi tenuti da esperti della coralità pop, con idee e prassi per migliorare lo stato attuale della coralità ritmica in Italia. Ad arricchire la discussione verranno presentati case studies, con nuovi approcci e aggiornamenti sullo stato dell’arte.

Dagli Usa a Varese

Ospite d’onore sarà l’americano Deke Sharon. Conosciuto come “Il padre della musica contemporanea a cappella” (così lo ha definito Entertainment Weekly), Sharon è arrangiatore (Broadway “In Transit”), direttore musicale cinematografico (Pitch Perfect 1, 2 e 3) e produttore televisivo con “The Sing Off”, nonché regista musicale, direttore di gruppi professionisti, artista, coach e produttore di album. Tra le sue attività figurano tournée, eventi e oltre 2000 arrangiamenti. Sharon insegna e promuove la musica pop a cappella in tutto il mondo. Con un videomessaggio ha voluto lanciare l’evento che lo vedrà protagonista a Varese.

Sfida tra cori

Nella giornata di sabato 25 dopo il simposio che si svolgerà al mattino si proseguirà al pomeriggio con una serie di workshop e talks. In serata si proseguirà con coaching e open singing, e a seguire un “A Cappella Party Night”. Domenica 26 giugno si inizierà a cantare già al mattino con “singing games and improvisation”. Quindi al pomeriggio entrerà nel vivo la sfida tra gruppi corali. Si esibiranno Charmonie Vocal Group, The Roomors, Axiom, A.K.A. Crescendo e Collettivo Meraki. A seguire l’annuncio dei vincitori, che eseguiranno poi un concerto in serata.