Niente unità cinofile: la sicurezza a Legnano rimane uno slogan

legnano sicurezza polizialocale fratelliditalia

LEGNANO – Con rammarico, dobbiamo segnalare alla cittadinanza che la nostra mozione per la costituzione di unità cinofile da destinare alla Polizia Locale di Legnano è stata respinta. Idea bocciata, poiché secondo la Giunta Radice, i costi di tale operazione supererebbero i benefici. Secondo loro, meglio prendere in prestito unità cinofile dal Comune di Milano, quando disponibili ovviamente.

Tutto questo accade nonostante sia evidente che dotarsi di tali unità, visti anche i problemi di altre città vicine alla nostra, ci darebbe l’occasione di stipulare convenzioni con altri Comuni limitrofi e fare rete per rendere sostenibili i costi di gestione e dare nel contempo a Legnano l’autonomia decisionale su come gestire certe attività di repressione, senza dover dipendere sempre dalla città di Milano.

Così la Giunta rinuncia al controllo del territorio

L’Amministrazione Radice intende così rinunciare ad un maggiore controllo del territorio, con le relative operazioni di prevenzione per quanto concerne lo spaccio di sostanze stupefacenti e altri episodi di microcriminalità. Non condividiamo assolutamente questa scelta, considerando il momento storico: episodi di cronaca, anche recenti, evidenziano come certi fenomeni siano in decisa crescita.

La convenzione stipulata con il Comune di Milano per l’uso saltuario di unità cinofile non è sufficiente a coprire le esigenze della città di Legnano, che richiede un investimento in sicurezza vero e concreto, non declinato su slogan, che non restituiscono una percezione di sicurezza adeguata ad una cittadinanza sempre più scoraggiata nell’osservare come certe attività illegali siano fuori controllo.

Siamo costretti a ribadirlo per l’ennesima volta: la sicurezza cittadina non è un costo ma un diritto che qualsiasi Amministrazione locale dovrebbe tutelare. Qualcuno potrebbe obiettare che è un concetto scontato, non qui a Legnano, non per questa Giunta, che conferma la sua assenza ingiustificata su questo tema.

Fratelli d’Italia Legnano

Circolo Carlo Borsani

legnano sicurezza polizialocale fratelliditalia – MALPENSA24