Turbigo, Regione pronta a finanziare con 5,5 milioni la nuova scuola primaria

turbigo scuola fondi bando

TURBIGO – Il progetto per la ricostruzione della nuova scuola primaria di Turbigo (nella foto) è stato ammesso e giudicato finanziabile per 5.650.000 euro nell’ambito del bando regionale del 2021 sull’edilizia scolastica. Ne ha dato notizia nel Consiglio comunale di lunedì 25 luglio il sindaco, Fabrizio Allevi, che ha tenuto a precisare come questo «corrisponde ad un primo step di selezione: vuol dire che questi fondi dovranno essere finanziati affinché il progetto venga realizzato, e su questo stiamo attendendo risposte e tempistiche concrete».

Allevi: «Massima attenzione sui bandi»

«Di solito – ha puntualizzato Allevi – condivido notizie di progetti già finanziati con certezza, come la riqualificazione del municipio e l’ex cogeneratore di piazza Artigiani. Ritengo però doveroso renderlo noto, in quanto la priorità su questo progetto è sempre stata massima. Tanto per essere trasparenti, il bando a cui non siamo stati ammessi era inerente ad interventi su nuove scuole con caratteristiche innovative di progetto già in stato avanzato. Il nostro Comune però non partecipa ad un solo bando ma a molteplici, proprio perché i requisiti sono i più vari possibili e con differenti livelli: in particolare, il bando in cui siamo risultati ammessi è peculiare per progetti di ricostruzione completa delle scuole e il progetto stilato aveva un grado di approfondimento compatibile con quello richiesto.

«Ringrazio in ogni modo la mia squadra che mantiene alta l’attenzione su progetti fondamentali per lo sviluppo del nostro paese come questo, in particolare l’assessore ai lavori pubblici Artusi. Si può dire che gli uffici in questo periodo sono davvero alla “caccia” di bandi, proprio per portare a casa dei risultati senza gravare sulle casse comunali».

turbigo scuola fondi bando – MALPENSA24