Ampliamento di Malpensa, quale futuro per Turbigo? Serata con la commissione

turbigo malpensa incontro commercio

TURBIGO – Che cosa sarà di Turbigo con l’ampliamento dell’aeroporto della Malpensa? Cercherà di dare risposte la serata informativa aperta a tutti in programma venerdì prossimo, 2 dicembre, alle ore 21.00 nella Sala delle Vetrate del Comune (via Roma 39). La serata è organizzata dall’assessorato all’ambiente del Comune per dare voce ai turbighesi; interverranno i membri della commissione comunale di studio su Malpensa e sul depuratore di Sant’Antonino. Trasmissione in streaming sul canale YouTube del Comune di Turbigo.

Altro passo verso la Consulta dei commercianti

Durante il consiglio comunale di lunedì scorso, 28 novembre (nella foto qui sopra), è stato approvato il regolamento della Consulta dei commercianti, ulteriore passo per la sua costituzione. «Si tratta di un organismo che mi sta molto a cuore – sottolinea il sindaco, Fabrizio Allevi – tant’è che ho tenuto io come sindaco la delega al commercio e alle attività produttive. Nei mesi scorsi abbiamo riunito i commercianti e gli artigiani con attività aperte al pubblico per studiare l’istituzione di uno strumento che permettesse all’amministrazione di avere un rapporto più snello ed efficace con essi».

Allevi: «Voce a bisogni e proposte delle attività sul territorio»

«Già da tempo – ricorda Allevi – abbiamo aderito al Distretto del Commercio per coordinarci con gli altri Comuni del territorio e soprattutto partecipare ai bandi volti a favorire queste attività e, d’altro canto, perché ci sia un unico interlocutore a cui riferirci per tutte le possibili iniziative promosse sia su proposta della Consulta, sia dell’amministrazione. L’obbiettivo finale è sostenere e far sì che si possano sviluppare al meglio le attività commerciali sul nostro territorio, ascoltare i loro bisogni ed elaborare proposte utili alla loro valorizzazione». Come hanno chiesto gli stessi commercianti, la Consulta sarà istituita da gennaio 2023.

turbigo malpensa incontro commercio – MALPENSA24