Nessun recupero del centro sportivo. Scelgo Dairago attacca la giunta Rolfi

dairago camposportivo civicadairago interrogazione

DAIRAGO – Palla ancora al centro nella lunga “partita” per il recupero del centro sportivo di via Carducci a Dairago (nella foto). Dopo due anni senza un gestore, il centro è in completo stato di abbandono e nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha deciso con una variazione di bilancio di spostare al 2023 i 200.000 euro già stanziati quest’anno, rimandando così ogni intervento.

«Manca ogni logica di programmazione»

A sollevare la questione è il gruppo di minoranza Scelgo Dairago, che ricorda come lo scorso febbraio l’amministrazione di Civica Dairago avesse assegnato a un tecnico esterno l’incarico per uno studio di fattibilità sulla ristrutturazione dell’impianto necessaria dopo il lungo periodo di abbandono; costo dello studio: 8.120 euro. In luglio, poi, «senza la minima logica di programmazione, questa maggioranza ha speso altri 6.780 euro per sistemare e pulire il campo da calcio».

«Traditi statuto e famiglie»

I consiglieri Federico Olgiati e Roberta Ghislotti hanno presentato una interrogazione in cui chiedono alla giunta «a quali risultati ha portato l’incarico assegnato a febbraio al tecnico esterno, per quali motivi nel mese di luglio è stato realizzato un intervento di manutenzione straordinaria e, vista l’importanza dell’opera, quali saranno gli attori coinvolti nella realizzazione e con quali modalità verrà fatta.

«Ricordiamoci – incalzano Olgiati e Ghislotti – che tutto questo ha tolto la possibilità ai bambini di praticare attività sportiva in una struttura del territorio, costringendo le famiglie a spostarsi fuori dal comune. Alla situazione già difficile aggiungiamo che, come dichiarato in consiglio comunale, non è intenzione di questa amministrazione costituire la consulta sportiva (organo che riunisce tutte le associazioni sportive del comune) che fra le sue funzioni ha il compito di contribuire alla pianificazione degli impianti e delle strutture sportive del territorio, esprimendo parere consultivo sul relativo piano degli investimenti annuali e pluriennali. È doveroso ricordare che nello statuto del Comune di Dairago troviamo che questo deve favorire l’attività sportiva sostenendo le manifestazioni e promuovendo la creazione e la gestione di impianti idonei a svolgere tali attività».

dairago centro sportivo scelgodairago – MALPENSA24