Seravalli: “A Varese anni straordinari, domenica sarà una sfida da vertice”

Alberto Seravalli Virtus Bologna
Coach Alberto Seravalli e Marcus Keene: due protagonisti della Openjobmetis dello scorso campionato

BOLOGNA – Domenica, ne siamo certi, Masnago riserverà un applauso speciale ad Alberto Seravalli (nella foto Alberto Ossola Pallacanestro Varese insieme a Marcus Keene). L’allenatore di origini ferraresi, ora assistente di Sergio Scariolo alla Virtus Segafredo Bologna, ha toccato il cuore dei tifosi biancorossi nei suoi 3 anni all’ombra del Sacro Monte per essersi assunto responsabilità importanti in momenti difficilissimi. Sempre con grande umiltà e dedizione alla causa, come nel suo stile.

L’esperienza alla Virtus Segafredo Bologna

Alla Virtus mi trovo veramente bene. Posso partecipare all’Eurolega, preparare le partite contro le migliori squadre e i migliori giocatori d’Europa. Dal punto di vista umano sono stato accolto benissimo e ho sviluppato un ottimo rapporto con uno dei migliori coach al mondo, Sergio Scariolo. E poi c’è l’aspetto organizzativo, che è di altissimo livello. Davvero uno step importante per la mia crescita da allenatore.

Le 3 stagioni a Varese

Sono state 3 stagioni complicate. La prima interrotta dal Covid e poi due salvezze impegnative da raggiungere. Ciò detto, alla fine il risultato sul campo è stato ottenuto nell’anno di Bulleri e l’anno scorso. Poi c’è stato il rapporto con il pubblico, con i tifosi e, più in generale, con l’ambiente. Splendido. Non so come mai, ma da subito si è accesa la scintilla dell’empatia e mi sono trovato benissimo con tutte le persone. Conservo nel cuore davvero bei ricordi di Varese e anche la soddisfazione per aver raggiunto tutti gli obiettivi. Il momento più esaltante? E’ facile, la vittoria contro la Fortitudo, in una Masnago infuocata, che ci ha consegnato la salvezza.

La nuova Openjobmetis

La Openjobmetis sta giocando un basket molto evoluto e “cercato”. La filosofia è di andare su ritmi altissimi, provando molto il tiro da 3 e coinvolgendo tutti i giocatori. La squadra che va in campo oggi era già chiarissima nelle idee di Luis Scola e di Mike Arcieri, quindi per me nessuna sorpresa. Poi sono stati molto bravi a tradurre sul parquet i dettami societari e i risultati le stanno dando ragione. Oggi i dati dicono che Varese è la prima del campionato per punti segnati ed assist ed è una squadra totalmente in fiducia, soprattutto in attacco. Aggiungo una cosa. Mi fa veramente piacere assistere al processo di crescita dei giocatori italiani: Giò, Tomas, Willie e Giancarlo stanno disputando una grande stagione.

Openjobmetis-Segafredo, sfida d’alta classifica

La classifica dice che domenica sarà una sfida al vertice, prima contro terza. Ci aspettiamo di giocare in una Masnago calorosa, eccitata e ricca d’entusiasmo. E poi ci sarà la Virtus. Sicuramente Varese merita rispetto e ancora di più oggi, per quello che sta dimostrando in campionato. Noi ci presenteremo per giocare con durezza e su ogni pallone. Le chiavi tattiche? Ci saranno alcune situazioni di gioco che dovremo essere bravi ad incanalare, per esempio togliere ritmo a Varese e dettare i nostri tempi. Una chiave importante sarà la fisicità difensiva che dovremo mettere sul parquet. La Openjobmetis è in fiducia assoluta e reduce da cinque vittorie consecutive, starà a noi spegnerle quel pizzico di entusiasmo. Sarà sicuramente una partita bella e divertente tra due ottime squadre.

Alberto Seravalli Virtus Bologna – MALPENSA24